Attualità Cinema 17/07/2017 12:19 Notizia letta: 656 volte

Pippo Fava: il film girato interamente a Catania

Un Film Tv che sarà trasmesso durante l'inverno su Rai 1
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/17-07-2017/pippo-fava-film-girato-interamente-catania-500.jpg

Catania - Il film sul giornalista Pippo Fava sarà girato a Catania. Il capoluogo etneo è stato scelto per girare il film sul famoso giornalista ucciso da Cosa Nostra nel 1984. Il film sarà trasmesso durante la prossima stagione invernale su Rai 1 ed è tratto dall'omonimo libro di Claudio Fava e Michele Gambino che, insieme a Monica Zapelli e Daniele Vicari, hanno curato anche la sceneggiatura.

Si tratta di un film per la tv, prodotto da Paola e Fulvio Lucisano per la Italian International Film con Rai Fiction. Sarà tutto "made in Catania", per la regia di Daniele Vicari, autore di opere come "Diaz",  e "Sole, Cuore e Amore". Nel cast, ci saranno Fabrizio Gifuni, nel ruolo di Giuseppe Fava, Lorenza Indovina e Dario Aita. Non si ha ancora certezza sul titolo del film, su cui vige ancora un certo riserbo.

In questi giorni, sono state girate scene in esterno nei pressi del Teatro Stabile. Altre scene sono state girate in Piazza Dante, nel centro storico della città. Per quanto riguarda le scene da girare all'interno del "il giornale del mezzogiorno", il giornale diretto da Fava, è stato scelto lo stabilimento tipografico Etis 2000.

La scena più emozionante del film sarà sicuramente quella che riguarda l'assassionio del giornalista. Sarà girata, infatti, in via dello Stadio, proprio dove venne ucciso nel 1984. Sarà un film-evento, dunque, che riporterà la città di Catania al centro delle location cinematografiche nazionali.

Irene Savasta