Economia Ragusa 18/07/2017 01:14 Notizia letta: 4720 volte

Nessuno lo dice, ma a giugno e luglio calo di turisti nel ragusano

Troppo cari?
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/18-07-2017/nessuno-dice-giugno-luglio-calo-turisti-ragusano-500.png

Ragusa - Non è una notizia di cui andiamo fieri, ma diversi nostri lettori ci segnalano che le presenze di giugno e di questa prima metà di luglio, nel ragusano, sono calate sensibilmente rispetto al 2016. Sono esercenti, titolari di locali di somministrazione di bevande e alimenti, guide turistiche, tabacchi, unanimi nel dirci che il calo è del cinquanta per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. 

Il calo di turisti viene registrato a Ragusa Ibla, a Modica e a Scicli in egual misura. Forse Unesco e Montalbano da soli non bastano se i prezzi della vacanza sono più sostenuti che altrove. Basti pensare alla livellazione verso l'alto del costo di una cena al ristorante. Gli iblei sono diventati un luogo caro, e più d'uno si è montato la testa. 

Quanto al mare, la competizione è su scala mondiale. Forse bisogna iniziare a considerare l'ipotesi che la pacchia dei turisti che vengono bramosi di conoscere i luoghi di Montalbano salvo poi trovare servizi scadenti a prezzi elevati, potrebbe prima o poi finire. 

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg