Appuntamenti Ragusa

A Ibla torna il DanzArt festival

Dal 22 luglio

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/19-07-2017/ibla-danzart-festival-500.jpg danzart


Ragusa - La celebrazione dell’arte coreutica con gli interpreti più illustri del panorama nazionale e internazionale del mondo della danza. Il barocco di Ragusa Ibla, dal prossimo sabato 22 luglio e fino a giovedì 3 agosto, torna ad accogliere centinaia di giovani talenti ma anche i danzatori e i maestri più importanti che saranno il cuore pulsante della terza edizione di “DanzArt Festival”, l’evento dedicato alla danza con la direzione artistica di Cetty Schembari.

Dalla danza classica alla contemporanea, dalla moderna all’hip hop, passando al commercial, alla dancehall, heels e voguing, “DanzArt Festival” celebrerà la danza in tutte le sue dimensioni. E lo farà con una serie di appuntamenti formativi e workshop, da mattina a sera, che favoriranno l’incontro tra allievi e maestri, ma anche attesi spettacoli serali che si svolgeranno ai giardini iblei e nella piazza antistante Hodierna. 
Protagonisti di questa edizione ci sono nomi di assoluto prestigio, come il direttore della Scuola di Ballo Teatro San Carlo Napoli, Stephane Fournial, l’étoile italiana Diana Ferrara, dal 2014 direttore artistico del “Centro Studi Arte Danza” di Roma per i Corsi di Danza Classica, ed ancora Soimita Lupu, insegnante della scuola di ballo Teatro San Carlo che ritorna a Ragusa dopo la positiva esperienza dello scorso anno. Coreografa e ballerina nei concerti di stars internazionali, a “DanzArt Festival” sarà presente anche Julia Spiesser, interprete di uno stile particolare, fatto di musicalità, interpretazione e dinamismo.

Anche Michele Merola, direttore artistico di Agora Coaching Project, il corso di perfezionamento professionale per danzatori di Reggio Emilia, tra gli ospiti del festival ibleo.  Ma il parterre degli ospiti della terza edizione non finisce qui e saranno tante le sorprese per i partecipanti e il pubblico. Ci saranno infatti anche il danzatore, coreografo e primo performer in Italia per la danza maschile sui tacchi, Andrea Attila Felice, già presente lo scorso anno; la ballerina e coreografa Ilona Bekier dalla prestigiose collaborazioni in famosi programmi televisivi, come “You Can Dance”, “Clash of the Choirs” e “Dancing With The Stars”; il coreografo e ballerino solista in Ballett Parthenium e al Pfalztheater e Kaiserslutern Ermanno Sbezzo; il coreografo italiano Enrico Morelli; la principale coreografa della nuova realtà E.sperimenti Dance Company, Federica Galimberti, il ballerino Raffaele D’Anna. Tra gli ospiti anche Fabrizio Prolli, ballerino noto al grande pubblico televisivo di “Amici”.

Gli appuntamenti con gli spettacoli serali inizieranno sabato 22 luglio, alle ore 21.30, ai Giardini Iblei, con la Milonga del Corazon, con i maestri Angelo e Donatella Grasso e le raffinate selezioni musicali di MicMac musicalizador, per una celebrazione della passionalità del tango. Il giorno dopo, domenica 23 luglio, sempre alle 21.30 ai Giardini Iblei, protagonista dello spettacolo “Lost for Words”, che riporta il linguaggio del corpo a un ruolo primario e veritiero nella comunicazione, sarà invece la compagnia Spellbound.

Gli spettacoli riprenderanno poi giovedì 27 luglio, per finire il 3 agosto. Momento centrale sarà anche quest’anno il Concorso Danzart dedicato alle varie tecniche coreutiche, sabato 29 luglio, alle ore 21.00, i cui finalisti torneranno in scena, insieme ai ragazzi che parteciperanno ai laboratori in programma dal 27 luglio al 2 agosto, al Galà di mercoledì 2 agosto, alle ore 20.00, sempre in piazza Hodierna.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1713262457-3-bapr-ecobanking.gif

Al Galà sarà abbinato un altro momento di grande prestigio: la tappa in Sicilia del primo concorso itinerante Danzasì per accedere alle nazionali a Roma. “DanzArt Festival” quest’anno prevede una collaborazione con la manifestazione “Arcadia Comics&Games” che darà la possibilità di divertirsi con giochi giganti, dal 28 luglio al 2 agosto, dalle 18.00 alle 24.00, ma ci saranno anche escursioni organizzate alla scoperta delle bellezze del territorio.

Sostenitori della terza edizione sono: il Comune di Ragusa, A.C.S.D. Maria Taglioni, Coni ed Effe- Europe for festivals festivals for Europe. Tra gli sponsor privati: Cer, Crai, SisAgro, BapR, Giannì Motors, Rudinì, Irminio, Inventa Design,  PromoExpo, Arnò, Nova Quadri, Centro Servizi Culturali, La Torre, Alessio Lupo, Mercato del Fiore, Il Barocco, Tecnorisorse, EliSicilia, Salvo Gulino, Danzatelier, Morellato store Modica, Arcadia, San Giorgio Palace Hotel. Il programma dettagliato su sito www.danzartfestival.it e sulla pagina facebook.


© Riproduzione riservata