Attualità Ragusa 19/07/2017 16:41 Notizia letta: 546 volte

Parco degli Iblei, presentata bozza di perimetrazione

Un'opportunità per il territorio ibleo
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/19-07-2017/parco-iblei-presentata-bozza-perimetrazione-500.jpg

Ragusa - Una partecipata assemblea di amministratori comunali, di rappresentanti di associazioni ambientaliste e naturalistiche, di portatori di interesse ha discusso della nuova perimetrazione del parco degli Iblei. L’obiettivo è quello di consegnare all’assessorato regionale al Territorio ed Ambiente una proposta condivisa da tutto il territorio per trasmetterla al ministero dell’Ambiente e procedere così alla decretazione dell’istituendo parco già deciso con legge nazionale n. 222 del 29 novembre 2007.

Ad apertura dei lavori il dirigente del settore ‘Pianificazione’ Vincenzo Corallo ha illustrato l’excursus sin qui seguito in questo lungo iter per arrivare ad istituire il parco che ha portato ad una proposta di perimetrazione approvata dal Consiglio Provinciale di Ragusa nel febbraio 2011 e successivamente emendata dal consiglio comunale di Ragusa nel 2015.

Una proposta abbondantemente superata dalla proposta fatta dall’assessorato regionale al Territorio e Ambiente e ampiamente condivisa oggi in assemblea da diversi attori. E su questa proposta che il tavolo tecnico ha emendato con alcune prescrizioni tecniche si è deciso di ripartire e sulla quale associazioni, Comuni e privati cittadini potranno presentare le osservazioni a partire da domani e sino al 12 agosto. La proposta di perimetrazione sarà pubblicata da domani sul sito istituzionale della Provincia di Ragusa: www.provincia.ragusa.it e su questa tutti i portatori di interesse potranno fare osservazioni.

“Il Parco degli Iblei – dice il Commissario straordinario Dario Cartabellotta – è un’opportunità che il territorio ibleo non può perdere. Più che di parco parlerei di civilità degli Iblei dove il tema della biodiversità è preponderante rispetto a tutte le altre cose. Una biodiversità elevata a sistema e nella perimetrazione deve emergere l’alta naturalità degli iblei”.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg