Lettere in redazione Chiaramonte Gulfi 20/07/2017 14:47 Notizia letta: 1697 volte

Scollo a Sammatrice: L'assessore non conosce il regolamento della consulta

Riceviamo e pubblichiamo
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/20-07-2017/scollo-sammatrice-lassessore-conosce-regolamento-consulta-500.jpg

Chiaramonte Gulfi - Mi duole dover fare chiarezza e rispondere all'articolo pubblicato su Ragusanews "Il finto lamento di alcune anime in pena" come risposta da parte dell'Assessore alle Politiche Giovanili Veronica Sammatrice ad un mio precedente articolo.
Purtroppo sono rammaricato e quasi sorpreso della risposta assessoriale, la quale mostra delle palesi lacune nella conoscenza del Regolamento della Consulta (consultare nota a margine), citando deliberatamente  commi di articoli incompleti, cambiandone il significato, e enunciandone alcuni non pertinenti alla sua giustificazione.
E’ giusto ricordarle che il comma 2 dell'articolo 7 di tale Regolamento prevede che "la convocazione dell’Assemblea avviene per opera del Presidente, attraverso l'UFFICIO dell’Assessorato alle Politiche Giovanili”.

L'assessore omettendo nel suo articolo la parola UFFICIO ne ha cambiato non solo il significato ma l'interpretazione dello stesso. La stessa, però, non cita il comma 1 dell'art. 7 dove spiega che "L'Assemblea è convocata dall'Ufficio di Presidenza - DI PROPRIA INIZIATIVA - su richiesta di 1/4 dei membri dell'Assemblea - su richiesta del Sindaco o dell'Assessore alle Politiche Giovanili". Quindi legittimato dal Regolamento che mi da autonomia di convocazione dell'assemblea; alle modalità di convocazione  semmai dovrebbe avvenire il tutto attraverso un Ufficio predisposto e non dall'Assessore; per comodità e nell'usanza di alcune regole non scritte evitando di gravare di lavoro gli uffici dell'Ente la comunicazione dell'assemblea stessa avviene con le stesse modalità di un assemblea straordinaria quindi "tramite avviso telegrafico o telefonico.

"La stessa fa riferimento ad una formalità di altri tempi che talvolta non si addicono al dinamismo dei Giovani.
La stessa cita l'Art. 19 denominato "Mezzi" che testualmente specifica che "La Consulta Giovanile si avvale, per il suo funzionamento amministrativo e per quanto inerente i suoi fini istituzionali, del personale e delle attrezzature tecniche dell'Assessorato alle Politiche Giovanili, ma può richiedere la collaborazione di altri uffici dell'Amministrazione Comunale qualora se ne ravvisasse la necessità.", non pertinente e fuori tema rispetto alle accuse delle mie improbabili inadempienze.

La stessa confonde l'Art. 1 con l'Art.2 denotando ancora una volta che sia lei sia la sua ghost writer non conoscono e non hanno mai letto ne il suddetto Regolamento ne si sono documentate del funzionamento stesso della Consulta Giovanile. Il mio coinvolgimento come ruolo civico all'interno della società non ha nulla a che vedere con la mia carica da Presidente della Consulta, in pieno delle mie facoltà e  nel rispetto non del Regolamento della Consulta ma dagli stessi principi e articoli costituenti della Repubblica Italiana.

Ad ogni modo da questa simpatica e diverte querelle me ne tiro fuori, perché per me il primo interesse è quello di tutelare la Consulta dei Giovani. Altresì, preso atto della voluta assenza preterintenzionale della scorsa Assemblea, la Consulta resta dunque, come nel passato,  a disposizione della città e dell’Amministrazione qualora lo ritenga opportuno, a questo punto le polemiche non hanno senso aspettiamo che l’Assessore Sammatrice valuti quando e come consultarci e incontrarci nella speranza di una nuova fruttuosa collaborazione.

Auguro un sincero "Buon lavoro" alla stessa, nel svolgere al meglio delle sue capacità il compito superpartes che le è stato affidato non dai cittadini dell'elettorato di parte ma da tutta la città di Chiaramonte Gulfi, iniziando ad interloquire con i giovani e le associazioni impegnati da anni sul territorio, libera da Onorevoli condizionamenti.

http://www.comune.chiaramonte-gulfi.gov.it/sites/default/files/Regolamento%20della%20Consulta%20Giovanile.pdf

Francesco Scollo
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1508745275-3-toys.jpg