Attualità Ragusa 21/07/2017 13:30 Notizia letta: 1961 volte

Diocesi: nuove nomine per Vicino, Strada, Iacono e Puglisi

Le nomine del vescovo Cuttitta
  • http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/21-07-2017/diocesi-nomine-vicino-strada-iacono-puglisi-500.jpg
  • http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/21-07-2017/1500636889-1-diocesi-nomine-vicino-strada-iacono-puglisi.jpg&size=375x500c0
  • http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/21-07-2017/1500636889-2-diocesi-nomine-vicino-strada-iacono-puglisi.jpg&size=800x500c0
  • http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/21-07-2017/1500636889-3-diocesi-nomine-vicino-strada-iacono-puglisi.jpg&size=328x500c0
  • http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/21-07-2017/diocesi-nomine-vicino-strada-iacono-puglisi-100.jpg
  • http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/21-07-2017/1500636889-1-diocesi-nomine-vicino-strada-iacono-puglisi.jpg
  • http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/21-07-2017/1500636889-2-diocesi-nomine-vicino-strada-iacono-puglisi.jpg
  • http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/21-07-2017/1500636889-3-diocesi-nomine-vicino-strada-iacono-puglisi.jpg

Ragusa - Il vescovo di Ragusa, monsignor Carmelo Cuttitta ha comunicato il trasferimento dei seguenti Parroci:
Don Salvatore Puglisi Parroco della Parrocchia S. Giovanni Battista a Santa Croce Camerina
Padre Salvatore proviene da Comiso, ed è stato ordinato presbitero il 21 giugno 1975.
Ha svolto, in tempi diversi, il servizio di Vicario cooperatore nelle parrocchie "Maria SS. Assunta e S. Giuseppe"  in Giarratana, "S. Giovanni Battista" in Santa Croce Camerina e "S. Domenico Savio" in Vittoria. È stato parroco della parrocchia "Maria SS. Assunta" in Monterosso Almo e della parrocchia "Resurrezione" in Vittoria. E' attualmente parroco della parrocchia "S. Giovanni Maria Vianney" in Ragusa e amministratore parrocchiale della parrocchia “San Pio X” a Ragusa.
Sul versante accademico, già docente dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose "S. Giuseppe Maria Tomasi", che ha cessato la sua attività, è docente stabile dell'Istituto Teologico Ibleo "S. Giovanni Battista", del quale è stato anche Prefetto degli studi.
È direttore dell'Ufficio Catechistico Diocesano e della Biblioteca diocesana "Mons. Francesco Pennisi", nonché parroco consultore.
Tra gli altri incarichi ricoperti, è stato a più riprese membro del Consiglio presbiterale, del Consiglio pastorale diocesano e della Commissione per gli ordini e i ministeri.
Dal 2002 al 2016 è stato Vicario generale della diocesi.

Don Giuseppe Iacono senior Vicario parrocchiale della Parrocchia S. Giovanni Battista a Santa Croce Camerina
Padre Giuseppe proviene da Santa Croce Camerina, ed è stato ordinato presbitero il 15 agosto 1966.
Tra gli incarichi che nei cinquant'anni di sacerdozio ha rivestito, è stato parroco della parrocchia "S. Maria di Portosalvo" a Scoglitti e, successivamente, della parrocchia "S. Maria delle Stelle" in Comiso. E' stato fino al dicembre del 2016 parroco della parrocchia "S. Paolo Apostolo" in Ragusa ed è dal 2014, amministratore parrocchiale della parrocchia "Sacro Cuore di Gesù" in Ragusa.
Altri uffici a lui affidati sono stati quello di formatore in Seminario, formatore dei diaconi, assistente unitario dell'Azione Cattolica della diocesi di Ragusa, assistente di zona dell'Agesci ed assistente delle ACLI.
E' stato vicario episcopale per il laicato, vicario foraneo del vicariato di Ragusa e membro del Consiglio presbiterale, del Collegio dei consultori, nonché del gruppo dei parroci consultori.

Don Angelo Strada Vicario parrocchiale della Parrocchia Santa Maria delle Stelle a Comiso
Padre Angelo proviene da Comiso, ed è stato ordinato presbitero il giorno 08 settembre 1967.
Tra gli incarichi che ha rivestito, è stato vicario parrocchiale nella parrocchia “S. Maria delle Stelle” in Comiso, successivamente parroco delle parrocchie "S. Antonio di Padova" nella stessa città, e, fino ad oggi, “S. Giovanni Battista” a S. Croce Camerina.
È stato membro del Consiglio diocesano per gli affari economici e assistente Centro Sportivo italiano.
È attualmente membro del consiglio di amministrazione dell'Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero.

Don Francesco Vicino Vicario parrocchiale della Parrocchia Sacro Cuore a Comiso
Padre Francesco proviene da Comiso, ed è stato ordinato presbitero il 06 maggio 1960.
Tra gli incarichi che ha rivestito, è stato vicario parrocchiale nella parrocchia “S. Giovanni Battista” in Vittoria, successivamente parroco delle parrocchie "S. Maria di Portosalvo" a Marina di Ragusa, “S. Giovanni Battista” a S. Croce Camerina, “Maria SS. Annunziata” in Comiso, “S. Maria La Nova” in Chiaramonte Gulfi e “SS. Rosario” in Vittoria.
Altri uffici a lui affidati sono stati quello di direttore dell’Ufficio per la pastorale dei migranti, assistente della Caritas diocesana e delegato episcopale per la vita consacrata.
È attualmente direttore spirituale in Seminario e assistente del settore adulti dell'Azione Cattolica della diocesi di Ragusa, oltreché collaboratore nella parrocchia “S. Antonio di Padova” in Vittoria.
È stato assistente diocesano dei Cursillos di cristianità.
E' stato vicario foraneo del vicariato di Comiso e membro del Consiglio pastorale diocesano, del Consiglio presbiterale, del Consiglio diocesano per gli affari economici, del Collegio dei consultori e parroco consultore.

 

Redazione