Attualità Ragusa 22/07/2017 01:20 Notizia letta: 685 volte

Crocetta lascia Ragusa senza discarica

Il rifiuto dove lo metto?
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/22-07-2017/crocetta-lascia-ragusa-senza-discarica-500.jpg

Ragusa - Scaduta a mezzanotte l’ordinanza del Commissario straordinario del Libero consorzio comunale di Ragusa, non più prorogabile per legge, per conferire i rifiuti nella discarica di 'Cava dei Modicani', in territorio di Ragusa, oggi non è arrivata l’ordinanza di proroga del presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta. Nel sito conferiscono oltre al Comune capoluogo anche Chiaramonte Gulfi, Monterosso Almo e Giarratana.

La Regione non ha comunicato al Comune di Ragusa la discarica alternativa dove conferire i rifiuti, tant'è che gli autocompattatori sono pieni e aspettano una direttiva per operare. Non è escluso che il sindaco Federico Piccitto, che ha interessato della questione il prefetto, emetta una sua ordinanza per motivi igienico-sanitario per conferire nella discarica di Cava dei Modicani, anche senza autorizzazione da parte della Regione siciliana.

Intanto a Scicli è emergenza. Il Governatore della Regione Siciliana Rosario Crocetta ha emanato una ordinanza con cui autorizza nuovi Comuni a conferire nella discarica catanese di proprietà della Sicula Trasporti. Ciò ha ridotto la possibilità di abbancamento dei rifiuti per il Comune di Scicli, che da tempo conferisce in quel sito.
La capienza a disposizione del Comune passa da 252 a 226 tonnellate la settimana. Tale situazione di emergenza costringe il Comune di Scicli a ridurre la raccolta nel prossimo fine settimana. L'amministrazione comunale invita i cittadini a limitare al massimo la produzione e il conferimento nei cassonetti dei rifiuti, in attesa che lunedì la Regione risolva l'emergenza.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg