Attualità Regione siciliana 24/07/2017 16:23 Notizia letta: 271 volte

Un programma per valorizzare le tonnare siciliane

Una pratica antichissima da valorizzare e preservare
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/24-07-2017/programma-valorizzare-tonnare-siciliane-500.jpg

Un programma per valorizzare le 65 tonnare ancora presenti nel territorio siciliano. E' questo lo scopo del Dipartimento pesca della Regione siciliana che ha approvato un programma rivolto alla volorizzazione di questi monumenti storici: 65 tonnare fisse, di cui 16 in provincia di Palermo, 18 in provincia di Trapani, 4 in provincia di Agrigento, 1 in provincia di Caltanissetta, 2 nel ragusano e infine 12 nel siracusano e nel messinese.

Il dirigente generale del dipartimento pesca mediterranea della regione Sicilia, Dario Cartabellotta, spiega che il progetto prevede la ricostruzione del circuito delle tonnare. Il problema non è soltanto di tornare a pescare il tonno ma valorizzare anche le tonnare fisse e farle diventare, così, attrazioni turistiche. 

La pesca del tonno in Sicilia è una pratica antichissima, nota sin dai tempi dei bizantini e  degli arabi. Nel XII secolo Al Idrisi, l'importante geografo arabo, fu il primo a stilare e descrivere le sei zone siciliane dove erano presenti delle tonnare.

Nel medioevo vi erano diversi modi di pescare il tonno, tra cui: "la tonnara a sciabica" (il trascinamento di grandi reti fino alla costa cariche di tonni, dalle imbarcazioni), "la tonnara fissa" (reti posizionate lungo la costa, per attendere l'arrivo dei tonni), infine, il metodo più utilizzato per la sua praticità e abbondanza nel pescato era la tonnara di corsa.

Con l'arrivo dei Normanni in Sicilia (dal 1077 al 1194), viene regolamentato il “diritto di pesca che proibiva ai privati, fino alla distanza di un tiro di balestra per iactum balistae tutta l'estensione dei litorali idonei alla cattura dei tonni, la pesca di questo grande pesce. Nei secoli le più floride e importanti tonnare del Mediterraneo, praticavano la pesca attraverso la mattanza. L'ultima mattanza in Sicilia si è svolta nella tonnara di Favignana nel 2007.

Irene Savasta
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif