Attualità Bandi di gara 26/07/2017 11:09 Notizia letta: 2707 volte

Case cantoniere gratis per gli under 40

Per valorizzare il cosiddetto turismo lento
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/26-07-2017/case-cantoniere-gratis-under-500.jpg

Case cantoniere gratis per gli under 40. E' questa la prima gara del progetto "Valore Paese-Cammini e Percorsi" che servirà ad assegnare 43 immobili pubblici, le cosiddette case cantoniere, in concessione gratuita per 9 anni a imprese, cooperative e associazioni costituite da under 40. Non solo case cantoniere: anche torri, ex caselli ferroviari e vari fabbricati distribuiti su tutto il territorio nazionale. A renderlo noto è l'agenzia del demanio. La finalità è quella di promuovere un "turismo lento".

Recuperare gli immobili pubblici, infatti, può promuovere i percorsi ciclopedonali e i tracciati storico-religiosi. Questi immobili, infatti, possono diventare la sede per offrire servizi ai viaggiatori. C'è tempo fino al prossimo 11 dicembre: sul sito www.agenziademanio.it è possibile scaricare il bando unico nazionale, la 'Guida al bando' e tutta la documentazione riguardante i 30 immobili di proprietà dello Stato in gara.

La valutazione si baserà unicamente sugli elementi qualitativi del progetto presentato. Dovrà essere presente l'ipotesi di recupero e riuso del bene che dovrà prevedere nuove funzioni in grado di offrire servizi al viaggiatore. Tra i beni in gara anche alcune Case del Fascio.

In autunno sarà istituita una nuova gara per gli immobili di maggior pregio che saranno affidati in concessione di valorizzazione fino a 50 anni con un canone di affitto e un progetto sostenibile che ne preveda il recupero e il riuso.

Irene Savasta