Attualità Bandi di gara

Case cantoniere gratis per gli under 40

Per valorizzare il cosiddetto turismo lento

Case cantoniere gratis per gli under 40. E' questa la prima gara del progetto "Valore Paese-Cammini e Percorsi" che servirà ad assegnare 43 immobili pubblici, le cosiddette case cantoniere, in concessione gratuita per 9 anni a imprese, cooperative e associazioni costituite da under 40. Non solo case cantoniere: anche torri, ex caselli ferroviari e vari fabbricati distribuiti su tutto il territorio nazionale. A renderlo noto è l'agenzia del demanio. La finalità è quella di promuovere un "turismo lento".

Recuperare gli immobili pubblici, infatti, può promuovere i percorsi ciclopedonali e i tracciati storico-religiosi. Questi immobili, infatti, possono diventare la sede per offrire servizi ai viaggiatori. C'è tempo fino al prossimo 11 dicembre: sul sito www.agenziademanio.it è possibile scaricare il bando unico nazionale, la 'Guida al bando' e tutta la documentazione riguardante i 30 immobili di proprietà dello Stato in gara.

La valutazione si baserà unicamente sugli elementi qualitativi del progetto presentato. Dovrà essere presente l'ipotesi di recupero e riuso del bene che dovrà prevedere nuove funzioni in grado di offrire servizi al viaggiatore. Tra i beni in gara anche alcune Case del Fascio.

In autunno sarà istituita una nuova gara per gli immobili di maggior pregio che saranno affidati in concessione di valorizzazione fino a 50 anni con un canone di affitto e un progetto sostenibile che ne preveda il recupero e il riuso.

http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif