Attualità Ragusa 27/07/2017 09:10 Notizia letta: 1238 volte

E' morta Tina Vicari. Fondò Mecca Melchita. I funerali oggi alle 16

Una associazione di volontariato
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/27-07-2017/morta-tina-vicari-fond-mecca-melchita-funerali-500.jpg

Ragusa - E' morta Tina Vicari, personalità di spicco della Ragusa della solidarietà. Nel 1987 fondò l'associazione di volontariato "Mecca Melchita" che vuol dire "Cristiani e musulmani insieme". Lo scopo della struttura era quello di aiutare chiunque, senza distinzioni di colore, razza o lingua.

L'associazione aiutava i poveri locali e si sosteneva grazie al contributo dei soci. Tina Vicari raccontava: "Una mattina vidi un marocchino di fronte casa mia. Era malvestito e in misere condizioni. Gli chiesi se avesse fatto colazione, ma mi rispose che era da molto che non mangiava.

Lo invitai, allora, ad entrare e gli avrei fatto fare la colazione. Mi rispose che, però, non aveva soldi per pagare. Gli dissi che gliela offrivo io e non doveva pagare niente. Entrò, lo feci mangiare e dopo la colazione gli diedi anche alcuni vestiti di mio marito.

Ecco, così è nata la Mecca Melchita perché da quel momento mi ripromisi di impegnarmi in una azione di sostegno agli indigenti". Il nome deriva dal fatto che i cristiani di lingua araba si chiamavano Melchiti mentre i musulmani provenivano dalla Mecca, il loro luogo sacro.

I funerali si svolgeranno giovedì 27 luglio 2017 presso la Chiesa della Sacra Famiglia di Ragusa alle ore 16:00.

Irene Savasta
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg