Appuntamenti Ragusa

A Ibla arriva lo Ibla Street Food Festival

In settembre

Ragusa - Nel corso della conferenza stampa sull’Estate Iblea 2017, questa mattina in sala Giunta al Comune di Ragusa, tra le iniziative che si svolgeranno a Ragusa Ibla, è stata annunciata anche la manifestazione promossa dal Centro commerciale naturale “Antica Ibla” e dedicata al cibo da strada: “Ibla Street Food Festival”.
“Si tratta di una manifestazione che ha lo scopo di promuovere le produzioni alimentari locali – ha spiegato il presidente Daniele La Rosa in conferenza stampa - mettendo in relazione il legame tra il cibo e il territorio di provenienza, nel connubio tra ingredienti di qualità e tradizione, e puntando sul consumo in loco dei prodotti, così com’è la prima caratteristica dello “street food”: il mangiare per strada.

“Ibla Street Food”, che si svolgerà sabato 9 e domenica 10 settembre, intende essere una manifestazione in grado di dimostrare che il “cibo da strada” ibleo non solo è “finger” (cioè che si mangia con le mani) ma può essere allo stesso tempo “fast” e “slow”. Se, infatti, alcune prelibatezze della cucina nostrana sono già diventate oggetto di specifici franchising di fast food o di piccole botteghe che incarnano quello spirito economico, ma con la tradizione delle nostre nonne, non si può dimenticare che il principale merito del successo di alcuni piatti è dato dalla qualità degli alimenti che sono prevalentemente “slow”.
“All’iniziativa – ha detto ancora La Rosa – hanno già deciso di aderire 17 consorziati al Centro commerciale naturale che operano nel campo della ristorazione, ma anche bar, gelaterie, bistrot e quant’altro, e nella due giorni saranno allestiti per i vicoli, le vie e le piazze di Ragusa Ibla almeno altrettanti point dove, tramite un ticket unico, l’avventore potrà fermarsi e degustare i prodotti tipici ragusani”.
In buona sostanza si verrà a creare nel quartiere un percorso culinario che parte da piazza della Repubblica per arrivare ai Giardini Iblei, passando per le vie dietro il Duomo, tra le balconate barocche e gli scorci più suggestivi, nel quale il fruitore avrà la possibilità di assaggiare per ogni fermata qualcosa di particolare.
“Ibla Street Food Festival – ha concluso La Rosa – siamo certi avrà un ottimo riscontro e puntiamo a rendere questa iniziativa un appuntamento fisso per il secondo fine settimana di settembre”.

http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif