Attualità Modica 01/08/2017 15:50 Notizia letta: 968 volte

Lotto Rosolini-Modica, ora il Cosige vuole licenziare

Il cantiere resta problematico
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/01-08-2017/lotto-rosolinimodica-cosige-vuole-licenziare-500.jpg

Modica - A distanza di dieci giorni dall’ultimo incontro in Prefettura, nonostante gli impegni assunti da CAS, Anas e Co.Si.Ge., la situazione resta ancora fortemente critica  al cantiere dell’autostrada Rosolini – Modica.
Il Cas e Co.si.ge. lo scorso 19 luglio si sono impegnati a continuare i lavori ed attivare la cassa integrazione per le diverse problematiche tecniche presenti ancora nel cantiere.

Dall’incontro tra Co.Si.Ge. e le organizzazioni sindacali, tenutosi ieri pomeriggio, è emersa la volontà dell’aziende di voler procedere al licenziamento dei lavoratori anziché  la firma di un accordo per la CIG (Cassa Integrazione Guadagni).
Il licenziamento dei lavoratori, oltre a determinare un problema sul piano occupazionale per i lavoratori e le famiglie coinvolte, rappresenta l’elemento di rischio concreto, per via dei ritardi nell’avanzamento dei lavori, di conseguente perdita dei finanziamenti.

Non possiamo permettere che questa importante opera per il territorio si blocchi diventando così l’ennesima incompiuta in Sicilia.
E’ necessaria e improcrastinabile una presa di coscienza e una mobilitazione da parte di tutto il territorio, a partire dalle Istituzioni, dai Sindaci e dalla Deputazione Regionale e Nazionale, affinché si  possa definitivamente  mettere in campo un’azione sinergica per il completamento di quest’opera.

Lunedì 7 agosto alle ore 17.00 si terrà un incontro nell’Aula Consiliare del Comune di Pozzallo alla presenza dei Sindaci, della deputazione nazionale e regionale.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg