Attualità Monterosso Alma 02/08/2017 12:45 Notizia letta: 1592 volte

Giro D'Italia 2018: una tappa passerà da Monterosso Almo

Una bella notizia
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/02-08-2017/giro-ditalia-2018-tappa-passer-monterosso-almo-500.jpg

Monterosso Almo - Il giro d'Italia del 2018 passerà anche da Monterosso Almo. Tre tappe in Sicilia e una delle quali prevede un passaggio per l'area montana ragusana. La prima tappa siciliana (che poi sarebbe la quarta del giro), è prevista da Catania e Caltagirone.

Poi, il passaggio da Palazzolo Acreide a Monterosso Almo. Da Agrigento, poi, il giro andrà verso la Sicilia Occidentale, fino a Santa Ninfa, nella Valle del Belice in ricordo del 50amo anniversario del terremoto del 15 gennaio 1968. L’ultima tappa siciliana prevede la partenza da Caltanissetta e l’arrivo all’Etna attraversando tutto il centro della Sicilia.

L’accordo è stato raggiunto tra la Regione Sicilia e Rcs Sport che organizza l’evento. Una bella notizia, che potrebbe portare interessanti flussi turistici in uno dei territori più belli della provincia: i monti Iblei. Il turismo collinare, fra Monterosso Almo, Giarratana e Chiaramonte Gulfi, è in forte crescita, in quanto mete sempre più ambite dagli amanti del trekking di collina. I Comuni montani, infatti, si rivelano una risorsa sempre più importante della provincia. Monterosso Almo è uno dei Borghi d'Italia, noto per la bellezza del suo centro storico, ancora incontaminato.

Irene Savasta