Appuntamenti Scicli 03/08/2017 09:34 Notizia letta: 422 volte

Trekking di Esplorambiente a Scicli

L'11 agosto
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/03-08-2017/trekking-esplorambiente-scicli-500.jpg

Scicli - Si terrà venerdì 11 agosto con raduno alle ore 19:00 in Via F. M. Penna il trekking cittadino di Esplorambiente. 

Con partenza da Via F. M. Penna dinnanzi la chiesa di San Michele, il percorso, lungo circa 3 Km e che prevede ben 10 tappe, si snoderà per diversi quartieri della città. Costeggiando la Cava di Santa Maria La Nova i primi ad essere percorsi saranno Quartier Fontana e lo Scifazzo, con viuzze strette, edicole votive e palazzetti nobiliari, seguirà il Torrente di Modica così da incontrare il complesso monumentale di Sant’Antonino, perla architettonica parzialmente sopravvissuta al terremoto del 1693.
Si camminerà dentro il greto artificiale della Cava di Santa Maria La Nova, arginato e per lunghi tratti coperto (per cui si consiglia di munirsi di lampadina tascabile). Si resterà stupefatti davanti agli scenari che si apriranno dinnanzi agli occhi nella Cavuzza di San Guglielmo, tali da far sembrare Scicli un piccolo presepe. Più avanti la scoperta di un’area sepolcrale, a molti sconosciuta, alla estrema periferia del centro abitato, non molto lontana dalla ben nota necropoli della Santa Cassa. Da qui dopo il quartiere della Consolazione e dopo la sosta alla chiesetta della Catena il gruppo di escursionisti accompagnato dalle guide si avvierà, attraverso la storica Scalidda, verso il Sagrato dell’antica Chiesa Madre di San Matteo, oggi simbolo della città, attorno alla quale un tempo si sviluppava la città. Magico il belvedere sulla città presepe di Scicli.
Iniziata la discesa ed attraversata l’antica porta medievale di Modica la meta ultima sarà la Chiesetta di San Vito, sede del piccolo ma tanto apprezzato Museo Storico-Naturalistico degli Iblei curato da Esplorambiente.
In questo splendido scenario, che volge la vista sulla Cava di Santa Maria La Nova e sul Colle del Rosario, gli escursionisti saranno allietati dal gruppo musicale Muorica Mia degustando prodotti enogastronomici della terra iblea.
Continua la missione di Esplorambiente nel valorizzare scorci monumentali, archeologici e naturalistici ancora poco noti, a promuovere le musiche conterranee e a caldeggiare il consumo dei genuini prodotti della nostra amata terra offerti dai generosi sponsor.

Prenotarsi in tempo, esclusivamente al n. 338.3610389 o all’indirizzo email esplorambiente@gmail.com. È prevista una quota di partecipazione. Raduno e registrazione dei partecipanti alle ore 19:00, in Via F. M. Penna dinnanzi la Chiesa di San Michele.
CONSIGLI UTILI: Durata intera serata - Difficoltà del percorso medio-bassa – Abbigliamento comodo e scarpe idonee (da trekking o da ginnastica), lampadina tascabile, acqua.
Sito ufficiale: www.esplorambiente.it

Redazione