Attualità Modica 03/08/2017 12:00 Notizia letta: 1160 volte

A Modica, l'annuale rimpatriata della quinta C

47esimo anniversario dal diploma
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/03-08-2017/modica-lannuale-rimpatriata-quinta-500.jpg

Modica - Altro anno, altra rimpatriata. Gli studenti della "quinta c", dell'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri di Modica, che hanno conseguito la maturità di ragioniere e di perito commerciale, a conclusione dell'anno scolastico 1969/70 si sono dati appuntamento e si sono ritrovati insieme per celebrare il 47 ^ anniversario del diploma in un noto locale delle campagne di Modica. Una serata particolare e sicuramente indimenticabile.

Alla chiamata hanno risposto quasi tutti. Ancora una volta una magnifica occasione per rievocare una esperienza scolastica vissuta con tanto impegno ma anche con la massima valorizzazione dei rapporti di amicizia che, nata ai tempi della scuola, non solo è stata coltivata col passare del tempo ma che si è consolida e si consolida sempre di più . E ciò nonostante gli impegni lavorativi li hanno tenuti lontani: diversi sono cittadini dei comuni del comprensorio modicano (Scicli, Ispica e Pozzallo) ed alcuni hanno trovato lavoro chi a Milano, chi a Roma, o in altre province siciliane e del continente.

Si sono trovati insieme per ricordare tante cose, anche piccole ma significative, vissute in classe fra colleghi e nel rapporto coi professori, oltre che per parlare delle esperienze maturate da ciascuno nella vita lavorativa e nelle rispettive famiglie. Quasi tutti pensionati ed in tanti orgogliosamente nonni, hanno parlato anche del vissuto post scuola, ma senza dimenticare le vicende maturate nella classe alla quale sono tutti particolarmente legati.

Redazione