Attualità Vittoria 03/08/2017 10:53 Notizia letta: 357 volte

Vittoria, firmato accordo per il distretto orticolo del Sud Est

Accordo definitivo
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/03-08-2017/vittoria-firmato-accordo-distretto-orticolo-500.jpg

Vittoria - Si è svolta ieri 31/07/2017 presso il Centro Congressi Davide Failla del Consorzio Promotergroup la seconda Assemblea del Distretto Orticolo Sud Est Sicilia, nel corso della quale è stato presentato il quadro strategico degli obiettivi e la sottoscrizione al patto di sviluppo, da presentare alla Camera di Commercio di Ragusa e al Dipartimento delle attività produttive della Regione Sicilia. Il Distretto Orticolo Sud Est Sicilia con acronimo D.O.S.E.S., nasce dalla volontà di rafforzare e sviluppare la filiera produttiva e le produzioni orticole della fascia Sud Est della Sicilia, attraverso processi produttivi virtuosi che hanno come obiettivo il miglioramento della qualità e della competitività dell’offerta produttiva sui mercati internazionali.

L’area distrettuale considerata è prevalentemente l’area costiera della fascia trasformata del sud est siciliano nelle province di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Ragusa e Siracusa. Quest’area si caratterizza per alcuni elementi chiave di continuità e omogeneità che la rendono un tutt’uno pur nelle sue specificità. Il riconoscimento del Distretto Orticolo Sud Est Sicilia, viene richiesto dal Consorzio Orticolo Sud Est Sicilia il quale si compone già in questa fase da oltre 60 aziende aderenti e rappresentative dell’intera filiera orticola. Le aziende cosi raggruppate producono un fatturato globale di oltre 100 mln di euro e un numero di occupati di circa 3000 addetti.

L’occasione dell’incontro è servita anche a programmare le linee di sviluppo e gli obiettivi strategici, al fine di rafforzare il sistema delle relazioni funzionali tra il territorio e la sua economia. Nello specifico, il delegato alla costituzione del Distretto Orticolo Sud est Sicilia, il Capitano Salvatore Cannizzo, che ha assunto la presidenza del Consiglio di Amministrazione del D.O.S.E.S., ha espresso la necessità di procedere alla realizzazione di un ufficio unico di segreteria, con personale addetto ad assolvere ai compiti organizzativi e amministrativi connessi al funzionamento del partenariato e alla creazione di laboratori tecnici e centri di prova destinati ad attività di ricerca industriale e trasferimento tecnologico.

L’attenzione alla ricerca e allo sviluppo rappresenta uno degli aspetti principali e strumentali intorno ai quali far leva per alimentare le forme innovative e creative che caratterizzano il Distretto. Altri elementi importanti discussi durante l’assemblea sono stati quelli riguardanti la ricollocazione professionale, allo scopo di contribuire a favorire il recupero e reimpiego dei lavoratori dipendenti fra le imprese associate al D.O.S.E.S., al fine di garantire la continuità lavorativa e accompagnare la crescita competitiva della filiera e il superamento della criticità di settore.

‘’La soddisfazione degli obiettivi distrettuali non può essere disgiunta da una corretta programmazione e pianificazione finanziaria degli interventi e delle azioni che si intendono realizzare - conclude il Presidente del Consorzio Promotergroup e progettista del Distretto il Dott. Gianni Polizzi - a tal fine risulta fondamentale attuare un processo di ricerca delle fonti di finanziamento. Pertanto, il Distretto farà ricorso a tutti gli strumenti di finanza ordinaria e agevolata di natura comunitaria avvalendosi anche dei Bandi della Regione Sicilia rivolti ai Distretti, che usciranno a breve.’’

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg