Attualità Editoria 05/08/2017 12:21 Notizia letta: 126 volte

La Gazzetta del sud compra alcune quote del Giornale di Sicilia

I due giornali hanno avuto cali nelle vendite
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/05-08-2017/gazzetta-compra-alcune-quote-giornale-sicilia-500.jpg

La Gazzetta del Sud acquisisce le quote del Giornale di Sicilia. Nello specifico, la Ses (società editrice sud spa, proprietaria della Gazzetta del sud, della RTP - Radio Televisione Peloritana, di Antenna dello Stretto e di due centri stampa a Messina e Rende) e l’editore Antonio Ardizzone, azionista di controllo della Giornale di Sicilia Ed. Pol. Spa e di TGS Telegiornale di Sicilia S.p.A., hanno siglato un accordo finalizzato all’ulteriore sviluppo dei due gruppi editoriali. La notizia è stata riportata da entrambi i quotidiani.

In questo modo la Ses acquisterà da Ardizzone la quota di controllo del gruppo a cui fa capo il Giornale di Sicilia, compresi i siti web, televisioni e radio. Il 51% della Ses Spa farà sempre capo alla Fondazione Bonino Pulejo di Messina. Ardizzione cede, dunque, le quote di maggioranza ma resta il direttore.

I due giornali erano già insieme sul fronte della raccolta pubblicitaria e già si parla di "proficua collaborazione" tra le due testate, alle prese con vendite in netto calo, pur l'ampia diffusione. Un quadro che negli ultimi anni ha portato al Giornale di Sicilia la cassa integrazione per i giornalisti e tagli sul personale non giornalistico.

Per il momento, non è prevista la fusione fra le due testate, ma lo scenario non è certo così lontano, magari analogo a quelle realizzate dai quotidiani del gruppo Riffeser Monti. Scenari oggi prematuri, tanto che il vicedirettore responsabile del Giornale di Sicilia, Marco Romano.

Irene Savasta
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg