Attualità Ragusa 07/08/2017 09:13 Notizia letta: 4323 volte

Stasera eclissi parziale di luna. I luoghi più suggestivi per lo spettacolo

A partire dalle 20.15
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/07-08-2017/1502090576-0-stasera-eclissi-parziale-luna-luoghi-suggestivi-spettacolo.gif&size=750x500c0

Ragusa - Sarà visibile anche dalla provincia di Ragusa l'eclissi parziale di luna prevista per stasera a partire dal tramonto (intorno alle 20.15). Un pezzetto di luna entrerà nell´ombra della Terra determinando l'eclissi parziale, visibile anche dalla Sicilia e, ovviamente, anche da noi. Date le ottime condizioni climatiche, sarà sicuramente uno spettacolo indimenticabile.

Le eclissi parziali si presentano di colore rossastro e la parte oscurata sarà quella meridionale. L´allineamento del Sole con la Terra e il nostro satellite proietterà l´ombra su una parte del disco lunare. Lo spettacolo durerà fino alle 22.51 quando uscirà completamente anche dalla penombra. L’ultima eclissi parziale di luna risale al 25 aprile del 2013.

Vi consigliamo di osservare questo fenomeno dai posti più suggestivi della nostra provincia. Se avete la fortuna di essere in una località marinara, imperdibile spettacolo al faro di Punta Secca, al Pisciotto di Sampieri, da Punta Regiglione di Marina di Modica, dal porto turistico di Marina di Ragusa.

Se siete in città, guardate la luna dal belvedere di Modica e dal belvedere di Ragusa Ibla. Se siete in collina, recatevi in pineta a Chiaramonte Gulfi o nei punti più alti di Giarratana e Monterosso Almo. Appuntamento imperdibile anche a Cava d'Ispica e a Cava Porcaro a Comiso.

Irene Savasta