Attualità Giogo online 08/08/2017 11:32 Notizia letta: 255 volte

Sicilia terra di spiagge, di giochi e di vincite milionarie

Il lotto
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/08-08-2017/sicilia-terra-spiagge-giochi-vincite-milionarie-500.jpg

In Sicilia i dati relativi alla diffusione del gioco si riconfermano alti, soprattutto nelle zone turistiche più frequentate e nei loro interland. Recenti statistiche effettuate sui giochi più gettonati mettono in evidenza come il primo posto sia occupato dall'intramontabile gioco del Lotto, che con i suoi numeri legati al mondo dei sogni continua ad affascinare i siciliani. Il Lotto ha una spesa annua che si aggira mediamente intorno ai 350 milioni ma gli incassi che vengono ricavati non deludono le aspettative dei giocatori assidui che si recano in ricevitoria soprattutto per una chiara verifica delle vincite. La Sicilia non è soltanto una terra di sole, di spiagge e di buon cibo ma anche una terra in cui la dea bendata non disdegna mai di fermarsi. La lotteria più amata dai siciliani, nel corso degli anni, ha subito un'evoluzione significativa con la nascita di altri giochi che sono strettamente connessi all'uscita dei numeri sulle dieci ruote nazionali. Si parla , naturalmente, di lotterie dalle vincite molto ricche, che fin dall'inizio del 2017 hanno baciato più di una volta la Sicilia.

L'ultima importante vincita registrata nell'isola risale a fine luglio e riguarda la città di Palermo in cui, presso una ricevitoria situata nei pressi del tribunale, sono stati vinti 251 mila euro. La ricevitoria di via Cluverio è abbastanza famosa tra i palermitani anche per avere attribuito un'altra importante vincita, infatti dieci anni fa con una lotteria istantanea sono stati vinti da un fortunato cliente un milione di euro. Un'altra provincia particolarmente fortunata al gioco del Lotto è la provincia di Ragusa, dove nel febbraio del 2016 sono state realizzate quattro vincite dello stesso importo che, per la particolarità del caso, furono definite vincite gemelle. Protagonista di quelle epocali vincite fu il comune di Pozzallo, in cui alcuni amanti del Lotto giocarono con insistenza il numero 81 riuscendo a portare a casa 13.800 euro ciascuno con una spesa totale di circa 400 euro. In Sicilia il compito del gioco del Lotto non è soltanto quello legato al divertimento e alla distribuzione delle vincite, infatti esiste un altro compito che abbina i numeri fortunati alla cultura e al patrimonio artistico dell'isola.

Grazie ad un evento lungo dieci giorni e sponsorizzato dal Gioco del Lotto, il Comune di Palermo ha avuto modo di restaurare l'illuminazione della Real Casina Cinese, un monumento caro ai palermitani e a tutti gli amanti dell'arte che hanno avuto modo di visitare il palazzo dimora dei Borbone. L'iniziativa, chiamata "Più tua Palermo", ha offerto ai palermitani e ai visitatori una vasta serie di giochi, spettacoli gratuiti con artisti e visite guidate ad alcuni monumenti cittadini dal valore artistico inestimabile. L'evento è stato una vera fonte di arricchimento culturale che ha guidato i partecipanti alla scoperta di tradizioni popolari e di antichi mestieri siciliani ormai scomparsi quasi del tutto. L'iniziativa culturale del Gioco del Lotto non ha riguardato e non riguarderà soltanto la Sicilia ma anche tutta la penisola che vedrà tornare agli antichi splendori i suoi più amati monumenti grazie alla magia dei numeri.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg