Cronaca Francia 08/08/2017 12:00 Notizia letta: 464 volte

Le Figaro: Pompieri italiani appiccavano fuochi per essere pagati

Una notizia che ha fatto il giro d'Europa
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/08-08-2017/figaro-pompieri-italiani-appiccavano-fuochi-essere-pagati-500.jpg

Francia - Anche il prestigioso quotidiano francese, Le Figaro, riporta la notizia dell'arresto dei quindici pompieri volontari di Santa Croce Camerina. Una notizia clamorosa che sta facendo il giro d'Europa proprio in queste ore. Difficile, infatti, accettare che chi dovrebbe proteggere l'ambiente e le persone dagli incendi, sia in realtà il principale fautore. Verrebbe da dire: quando la realtà supera la fantasia. Questa, la traduzione dell'articolo de Le Figaro: 

"Quindici vigili del fuoco volontari, sospettati di aver appiccato incendi per percepire le indennità di intervento sono stati arrestati in Sicilia, ha annunciato oggi la polizia Ragusa (sud Italia).

I pompieri hanno appiccato incendi e simulato le chiamate per gli interventi, spiegano gli investigatori. Ciò per consentire ai volontari di percepire in modo fraudolento i compensi corrisposti dallo Stato italiano: circa 10 euro all'ora in caso di emergenza.

I quindici vigili del fuoco volontari, tutti della provincia di Ragusa, Sicilia meridionale, sono stati arrestati per i danni di frode. Alcuni di loro sono sospettati di incendio doloso. Il comando provinciale dei vigili aveva notato un numero anomalo di interventi da parte di questa squadra e perciò è stata avviata un'inchiesta".

Si potrebbero dire tante cose su questi vigili del fuoco volontari arrestati. Ma è difficile esprimere un giudizio senza farsi assalire dalla rabbia. I fatti riguardano incendi che si sono verificati in provincia dal 2013 al 2016. Da tempo, avevamo scritto tramite questo giornale che era davvero difficile pensare all'opera di piromani occasionali o di persone con disturbi psichici. Adesso, aspetteremo la verità anche sugli incendi di quest'anno che hanno devastato l'intera provincia.

Irene Savasta
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1508745275-3-toys.jpg