Attualità Chiaramonte Gulfi 09/08/2017 13:00 Notizia letta: 543 volte

Chiaramonte, una canzone e un omaggio di Simone Lucifora. VIDEO.

Ha un ritmo gipsy, ci piace
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/09-08-2017/chiaramonte-canzone-omaggio-simone-lucifora-video-500.jpg

Chiaramonte Gulfi - Ha un ritmo quasi gipsy la nuova canzone di Simone Lucifora. Ed è un piccolo gioiello dedicato alla sua Chiaramonte. E non a caso, il titolo della canzone è proprio "Chiaramonte". "Incredibilmente, questa canzone sta avendo un grandissimo successo anche fuori Chiaramonte, anche nel resto della Sicilia", spiega Simone, arrangiatore e compositore dei Daycube e cantante dei VanHobb.

Il pezzo è stato scritto da Simone Lucifora e arrangiato insieme a Giuseppe Castello che ha messo chitarre e basso. Il video, invece, è stato girato e montato sempre da Simone Lucifora. Un lavoro in autoprodotto, dunque, che vuole lanciare un messaggio ben preciso: "Ho scritto questa canzone per dare un sorriso ai chiaramontani dopo il tragico incendio del 30 giugno.

Chiaramonte non è solo pineta, è un insieme di tante realtà che vanno prese in considerazione, in primis i chiaramontani. Per noi, è anche altro: nel video, infatti, scorrono le immagini delle feste sacre, del carnevale, della mostra d'arte dei pittori chiaramontani, del concorso di poesia.

Chiaramonte è un paese che tende a voler essere vivo e la canzone vuole dare questa spinta, magari facendo nascere un sorriso". E' un canto corale, dunque, in cui si vedono tante persone che compogono questa comunità a volte così divisa, ma a volte così unita. Una canzone d'amore, insomma, che solo un giovane chiaramontano innamorato poteva regalare alla sua città. E a noi piace molto.

Chiaramonte di Simone Lucifora from Irene Savasta on Vimeo.

Irene Savasta