Cronaca Pozzallo 09/08/2017 18:35 Notizia letta: 269 volte

Migranti: nave ong spagnola diretta a Pozzallo dopo spari libici

"Proactiva open arms"
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/09-08-2017/migranti-nave-spagnola-diretta-pozzallo-dopo-spari-libici-500.jpg

Pozzallo - I tre migranti da giorni a bordo della nave spagnola "Proactiva open arms", protagonista ieri di un duro confronto con la guardia costiera libica che ha esploso alcuni colpi, verranno traferiti a Pozzallo, in Sicilia. Ancora non è chiaro se sarà un mezzo della locale capitaneria di porto a prelevare i migranti dalla nave o se sarà la nave stessa a fare scalo a Pozzallo. Ieri, alla 13,49 dalla stessa organizzazione ong era stato comunicato che la nave Golfo Azzurro, a loro servizio, aveva "salvato 3 persone a 100 miglia dalla costa della Libia come parte di un operativo di ricerca e soccorso coordinato dalla guardia costiera italiana in cui c'erano altre navi coinvolte. Da allora ci è stato negato lo sbarco dei 3 migranti sia a Lampedusa, in Italia, sia a Malta e siamo costretti a rimanere in acque internazionali. E nonv sappiamo per quanto resteremo qui".
L'organizzazione riferiva anche che "dopo aver trasferito 126 naufraghi alla Guardia Costiera italiana (si tratta della nave Peluso giunta il 7 agosto a Pozzallo n.d.r.) siamo stati minacciati e vessati da guardia costiera libica. In parole testuali hanno detto forte e chiaro, che ci avrebbero sparato se non ce ne fossimo andati. E hanno sparato in aria sopra le nostre teste".

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1508745275-3-toys.jpg