Cronaca Scicli 09/08/2017 15:04 Notizia letta: 2404 volte

Movida a Sampieri, 100 giovani controllati

Operazione antidroga, antialcol
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/09-08-2017/movida-sampieri-giovani-controllati-500.jpg

Scicli - Per quanto riguarda la guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di alcol e sostanze stupefacenti è iniziata anche in provincia di Ragusa la campagna preventiva della Polizia di Stato contro la guida sotto l’effetto di stupefacenti. La
novità della sperimentazione sta nel fatto che i controlli prevedono, oltre all’utilizzo del DrugTest, la presenza, ai posti di blocco di un medico e di personale infermieristico, in grado di seguire le varie fasi degli accertamenti.
I primi controlli in provincia di Ragusa sono stati effettuati nella notte tra sabato e domenica di giorno 9 luglio. Sono state impiegate 8 pattuglie ed 1 unità cinola, tra l’una e le sette del mattino, in punti strategici del territorio ibleo. A Sampieri, nell’arco della nottata sono state 100 le persone controllate, 10 le persone trovate positive all’alcoltest (di cui 6 responsabili di violazioni amministrative e 4 responsabili diviolazioni penali) e 2 all’uso di cannabis e di cocaina.

Il Drug Test consiste in un prelievo di saliva, mediante un tampone contenuto in una busta sigillata, aperta dallo stesso utente, ed il successivo inserimento in un dispositivo apposito in grado di rilevare, nel giro di 9 minuti, 7 diverse sostanze. Sui campioni prelevati è stato effettuato un ulteriore esame quantitativo, presso il Centro Tossicologico forense della Polizia di Stato di Roma, che ha dato conferma sulle droghe assunte.
I controlli verranno reiterati nelle prossime settimane.

Redazione