Appuntamenti Siracusa 10/08/2017 09:51 Notizia letta: 225 volte

Cavalleria Rusticana, al Castello Maniace

13 agosto
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/10-08-2017/cavalleria-rusticana-castello-maniace-500.jpg

Siracusa - Castello Maniace si veste ancora d’arte. Dopo il successo dell’ultima replica di Carmen di Georges Bizet, Mythos Opera Festival torna a far risuonare di musica la fortezza federiciana. L’appuntamento è per domenica 13 agosto alle 20,30, nella piazza D’Armi di castello Maniace, dove andrà in scena l’opera siciliana per eccellenza: Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni. La vicenda di quello che rappresenta il manifesto del verismo nell’opera lirica, si dipana nel giorno di Pasqua e narra amori e tradimenti tra Turiddu, Santuzza, Lola e compare Alfio con un contrasto tra il sacro e il profano a tinte forti culminante nello straziante urlo “hanno ammazzato compare Turiddu!”.

Un racconto che verrà affidato a un cast internazionale di grandi doti artistiche. Sofia Mitropoulos sarà Santuzza, Sebastian Ferrada interpreterà Turiddu e Armando Puklavec vestirà i panni di Alfio. Sabrina Messina nel ruolo di Lola ed Elena Kanakis in quello di Lucia completano il cast di Cavalleria rusticana con Massimo Bonelli alla regia e Massimo Tuccitto come aiuto regia.

Anche Cavalleria rusticana, come Carmen, conta sui costumi della celebre Fondazione Cerratelli, premio Oscar per i costumi di Romeo e Giulietta e presieduta ad honorem da Franco Zeffirelli. In scena ci sarà anche il Coro lirico siciliano e, in un virtuoso progetto di valorizzazione dei talenti locali, l’orchestra Arturo Toscanini di Siracusa, diretta da Michele Netti, interamente composta da elementi aretusei.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg