Attualità Modica 13/08/2017 13:23 Notizia letta: 502 volte

Modica capitale della cultura, il rinculo di Ignazio

La notizia era falsa, come avevamo ampiamente detto
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/13-08-2017/modica-capitale-cultura-rinculo-ignazio-500.jpg

Modica - La candidatura di Modica a capitale della cultura era una notizia falsa, diramata dal sindaco Ignazio Abbate, che ora fa marcia indietro e corregge il tiro. 

Il 16 settembre i Sindaci di Modica, Noto, Catania e Siracusa terranno una conferenza stampa congiunta per presentare ufficialmente la candidatura unitaria a “Capitale Italiana della Cultura 2020”.

Sarà presentata  una unica candidatura che comprenda le città di Catania, Siracusa, Noto e Modica. Noto presenterebbe la propria candidatura (poiché il bando prevede che a presentare il dossier e la domanda sia una singola città) solo da un punto di vista formale e “burocratico” ma il “braccio operativo” di tutto l’iter sarebbe il Distretto culturale del Sud-Est (di cui Noto ricopre la presidenza). Il senso dell’operazione è appunto quello di dimostrare che una diversa governance del territorio (in questo caso quello del Val di Noto o del Sud-Est che dir si voglia), condivisa sinergica e corale, è possibile, in primo luogo a partire dalla valorizzazione del patrimonio storico-artistico-paesaggistico-culturale di un territorio vasto e strategico per quanto riguarda l’offerta turistica della Sicilia orientale.

si è convenuto che le città di Catania, Siracusa, Noto e Modica presenteranno insieme il dossier della candidatura (anche se formalmente sarà Noto la città capofila, in quanto città a capo del Distretto culturale del Sud-Est) e che, nell’eventualità di una conclusione positiva di tale iter, le risorse finanziarie verranno messe a bando pubblico per finanziare i progetti previsti dal dossier. Entro il 25 agosto i quattro comuni forniranno al Dott. Patanè, consulente del Comune di Catania,  un proprio contributo in termini di proposte e di contenuti per arricchire il dossier della candidatura e individuare alcuni testimonial a sostegno della stessa.  

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg