Appuntamenti Santa Croce Camerina 21/08/2017 15:19 Notizia letta: 221 volte

Mai stata sul cammello? La nuova commedia degli Amici del Teatro

25 agosto a Caucana
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/21-08-2017/stata-cammello-commedia-amici-teatro-500.jpg

Caucana - Atteso debutto degli Amici del Teatro di Chiaramonte Gulfi con una prima assoluta.

“Mai stata Sul Cammello?, di Aldo Nicolay.  La commedia è lontana dal clichè del gruppo chiaramontana ma con un  testo molto bello e  un tema sempre attuale, il rapporto fra madre e figlia, che spesso può essere di natura totalizzante e possessiva, fino a mortificare le aspettative della figlia.
 

“Olga,la protagonista della commedia, è una vecchia signora novantenne, arzilla ed intraprendente, che non dimostra l'età che ha, a cui piace mangiare dolci, giocare, tornando indietro nel tempo; la vittima preferita dei suoi giochi è la figlia Elsa, alla quale poco concede in fatto di vita privata. Ad Elsa rimprovera di non essere riuscita a costruirsi una vita decente, di essere invecchiata troppo presto e di non sapere sfruttare le occasioni che le si propongono, non risparmiandole  ogni sorta di umiliazioni. Tra le due si inserisce Iris, una vicina di casa tutto fare fanatica di telenovelas, la quale mediando tra i loro opposti caratteri, riesce ad ottenere le rispettive confidenze.”

L’autore aveva scritto il testo per l’indimenticata Paola Borboni che ne sarebbe stata l'interprete ideale, ma che purtroppo non fece in tempo a mettere in scena il  personaggio della anziana mamma per la sopravvenuta scomparsa.

Nel ruolo della mamma una ispirata e brava Silvana Giudice, ma a farle da degno contorno sono Ginetta Cusumano e Maria Concetta Catania, rispettivamente nei ruoli di Elsa e Iris, per una commedia tutta al femminile che esalta la capacità dello storico gruppo chiaramontano, ormai prossimo ai 50 anni di ininterrotta attività, di sapersi reinventare sulla scena con copioni innovativi rispetto al classico teatro dialettale siciliano.

Appuntamento a venerdi 25 agosto nell’incantevole scenario del Parco Archeologico di Kaukana, nell’ambito della stagione artistica allestita dal Comitato spontaneo dei villeggianti per il secondo anno consecutivo.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1510938881-3-toys.jpg