Appuntamenti Modica 24/08/2017 14:52 Notizia letta: 2065 volte

Alberto di Monaco prima a Mazzarino, poi a Modica

Il 10 ottobre
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/24-08-2017/alberto-monaco-prima-mazzarino-modica-500.jpg

Modica -  Che il principe Alberto di Monaco fosse atteso a Modica durante il mese di ottobre era cosa nota. Qualche mese fa, infatti, era stata data la notizia di una visita del principe in Sicilia proprio nel mese di ottobre. Oggi, è stata fissata la data: il 10 ottobre, infatti, il principe riceverà la cittadinanza onoraria della città di Mazzarino. La data dell’arrivo in paese dell’alto esponente della casa Grimaldi, è stata fissata a seguito delle interlocuzioni tra il Principato e la città di Mazzarino.

Sarà il sindaco Vincenzo Marino ad attribuire la cittadinanza onoraria al principe per via dei legami storici tra la sua famiglia e la città di Mazzarino, oggetto di studio dello storico Giuseppe Ferreri, fautore tra l’altro dei contatti con la famiglia di Montecarlo.

Tra i tanti titoli della Casa Grimaldi si fregia, c’è anche quello di “duca di Mazzarino”, pervenuto alla famiglia principesca nel 1777 quando una discendente del Cardinale Mazzarino, Louise d'Aumont, sposò negli anni della Rivoluzione Francese, il Principe Onorato IV Grimaldi di Monaco.

Una tappa è prevista anche presso la basilica della Madonna del Mazzaro, perché da lì tutto ebbe inizio con la nascita della dinastia Mazzarino.
Nella sua tappa siciliana il Principe riceverà anche la laurea honoris causa a Palermo. Da Mazzarino, poi, ripartirà alla volta di Modica. A Mazzarino, c'è già grande attesa per la visita del prestigioso ospite.

Irene Savasta
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif