Attualità Modica 27/08/2017 11:14 Notizia letta: 341 volte

Il cioccolato di Modica protagonista del Csokolade Fesztival ungherese

C'era l'assessore Lorefice
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/27-08-2017/cioccolato-modica-protagonista-csokolade-fesztival-ungherese-500.jpg

Modica - Il cioccolato di Modica ospite d'onore al "Csokolade Fesztival" di Szerencs, la festa del cioccolato più grande d'Ungheria. L'oro nero modicano è stato l'attore protagonista di questa tre giorni che richiama decine di migliaia di visitatori da tutto il Paese in questo incantevole e suggestivo scorcio di Mitteleuropa. Le barrette al sale di Trapani e agli agrumi sono state le più ricercate dal pubblico ungherese che ha comunque apprezzato tutte le realizzazioni del maestro cioccolatiere Gianluca Rizza il quale ha anche incantato con alcune esibizioni di showcooking che hanno attirato la curiosità dei visitatori. Della delegazione ha fatto parte anche in Consorzio Turistico che ha avuto modo di mostrare le bellezze che il territorio modicano può offrire ai turisti. In particolar modo ha avuto notevole importanza un incontro avuto con l'alto funzionario del Ministero ungherese per le Politiche Agricole e Alimentari, dott.ssa Eliza Kiss, che ha assicurato la presenza del Ministero alla prossima edizione di ChocoModica, obiettivo aprire un canale turistico tra il Paese magiaro e il Sud-Est Sicilia, grazie anche alla presenza dei voli diretti WizzAir da Budapest a Catania. Un altro Ministro, quello alla Difesa Istvan Simickso, aveva aperto la strada all'incontro delle due Città in occasione della vacanza passata a Modica lo scorso mese di luglio.

A capitanare la delegazione modicana l'assessore Pietro Lorefice: "Un grande onore rappresentare la nostra città in un momento così importante. Ringrazio il Sindaco di Szerencs per averci invitato ed ospitato. Come gli ho ribadito, in occasione di Chocomodica la Città di Szerencs avrà uno spazio dedicato dove potrà far conoscere al nostro pubblico la bontà del cioccolato che viene prodotto. Mi ha fatto molto piacere che lo stesso primo cittadino ci abbia definito un modello da seguire per lo sviluppo dell'economia legata al cioccolato".

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1511111429-3-torre.gif