Appuntamenti Chiaramonte Gulfi 29/08/2017 17:36 Notizia letta: 518 volte

Chiaramonte, passeggiate sotto le stelle: alla scoperta delle neviere

Primo appuntamento 1 settembre
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/29-08-2017/chiaramonte-passeggiate-stelle-scoperta-neviere-500.jpg

Chiaramonte Gulfi - Le Passeggiate sotto le stelle 2017 inizieranno Venerdì 1 settembre con il primo appuntamento sulle montagne sovrastanti Chiaramonte attorno all’Arcibessi, dove sono ubicate molte neviere destinate , in passato, a contenere la neve raccolta d’inferno nei declivi circostanti.

L’appuntamento è nell’ampio parcheggio dell’Antica stazione alle 18; da qui ci si avvierà, con la solerte assistenza della Protezione civile (gruppo Alfa) di Chiaramonte Gulfi e la guida di Giuseppe Cultrera, ideatore di questa originale forma di intrattenimento culturale, ormai alla sesta edizione. La passeggiata tra Contrada Santissimo e il crinale dell’Arcibessi, prevede la visita ad alcune di questi antichi depositi del ghiaccio, oramai vuoti ed abbandonati da circa un secolo.

La più grande, nota come neviera dell’Arcibessi, è ubicata lungo lo stradale che percorreva il crinale dell’altopiano del Santissimo; accanto quella dei Macellai restaurata dalla Forestale ed adattata a cisterna. Proseguirà la serata fino alle 20,30 con l’incontro con Luigi Romana, studioso delle neviere madonite, dove ogni anno in un’affollata kermesse ripropone l’antico rito della realizzazione della granita secondo il metodo antico (immutato dagli arabi al secolo scorso) che prevede l’uso del ghiaccio delle neviere, del sale, zucchero e succo di limone e tanto olio di gomito. Luigi Romana racconterà questo rito in uno con la dimostrazione pratica.

Interverrà anche Luigi Lombardo, etnoantropologo, che si è interessato alle neviere del versante siracusano e dell’Etna. Giuseppe Cultrera (L’industria della neve: neviere degli iblei, 2001) darà un cenno su quelle dell’area ragusana. Finito il procedimento di realizzazione della granita (sarebbe più esatto parlare di sorbetto) verrà offerta al pubblico per l’assaggio. Ce ne sarà per tutti. Perché verranno impiegati: 30 kg di ghiaccio, 9kg di sale, 9 lt. d’ acqua, 2,5 Kg di zucchero, 2,5 lt di succo di limone! Matteo Armenti e Francesco Licitra condiranno di musica popolare questi momenti di intrattenimento. All’interno dei quali un canto per il bosco ferito (la passeggiata ne darà evidente visione) avrà le parole di Andrea Parasiliti e la voce recitante di Marta Laterra. Le stelle e la luna sopra daranno la giusta poesia ad una serata di fine estate.

A seguire il programma completo. Passeggiate sotto le stelle Chiaramonte Gulfi, cinque appuntamenti settimanali, ogni venerdì sera dal 1° al 29 settembre 2017 a cura di Giuseppe Cultrera; interventi di: Matteo Armenti, Gianni Battaglia, Gino Carbonaro, Vito Cultrera, Gina Cusumano, Nello Gurrieri, Giovanni Laterra, Marta Laterra, Francesco Licitra, Luigi Lombardo, Sebastiano Molè, Roberto Nobile, Martina Occhipinti, Andrea G. Parasiliti, Tano Rabito, Luigi Romana, Ciccio Schembari.

1 - Venerdì 1 settembre, ore 18: Le neviere, il segreto dell’antico sorbetto, canto del bosco. Appuntamento: Antica Stazione (ore 18). La protezione civile curerà l’informazione e la sicurezza dei partecipanti.

2 – Venerdì 8 settembre, ore 21: I luoghi di Vincenzo Rabito. Appuntamento Piazza Duomo, accanto al museo (ore 21).

3 – Venerdì 15 settembre, ore 21: Filastrocca chiaramontana. Appuntamento: Piazza Duomo, ore 21.

4 – Venerdì 22 settembre, ore 18: Gli ulivi saraceni, la grande quercia e il mistero della Vuzzulera. Appuntamento: Paraspola, incrocio stradale Muti con stradale Canseria (accanto alla grande quercia) e, in alternativa per chi viene da fuori o non conosce i luoghi, Piazzale del Santuario di Gulfi (entro le 18).

5 – Venerdì 29 settembre 2017, ore18 : Villa Fegotto. La dimora del potere e il cantastorie ribelle. Appuntamento: Villa Fegotto, in alternativa, per chi viene da fuori o non conosce i luoghi, Bar Pentagono (entro le 18). Solo per prenotazione (90 posti).

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg