Attualità Noto 07/09/2017 15:04 Notizia letta: 122 volte

Noto, è Tiempo de Guitarras!

Iniziato ieri sera
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/07-09-2017/noto-tiempo-guitarras-500.jpg

Noto - Debutto ieri sera a Noto, nello scenario di palazzo Nicolaci, per la quarta edizione di “Tiempo de guitarras”, il Festival internazionale della chitarra, promosso dall’associazione “Musica & arte”, direttore artistico Nello Alessi, in collaborazione con il Comune di Noto, assessorato al Turismo. A esibirsi il chitarrista svizzero Christoph Denoth, vincitore di diversi premi internazionali e di recente nominato alla Royal Academy of Music di Londra per insegnare il repertorio per voce e chitarra.

Il programma del suo concerto è stato caratterizzato da brani tratti da autori del Novecento, da Fernando Sor, a Leo Brouwer, Manuel de Falla, Joaquin Turina e un suo brano “Homenaje à Féderico Garcia – Lorca”.
Insieme a Nello Alessi i due musicisti hanno presentato brani tratti da Johann Sebastian Bach e da Johannes Brahms. “E’ sempre molto bello venire in Sicilia” ha detto Denoth a fine concerto.

E stasera appuntamento sempre alle 21,15 a palazzo Nicolaci con il secondo concerto di questa rassegna.  A esibirsi saranno Andrea Boscarino che presenterà un ricco programma con brani tratti da Federico Mompou, Gustave Samazeuilh, Albert Roussel, Alexander Tansman. Il programma di Francesco Scelzo spazierà da brani di Billy Strayhorn, Toots Thielemans, Cole Porter, Oscar Hammerstein II, Dizzy Gillespie, Antonio Carlos Jobim, Django Reinhardt, Roland Dyens. Entrambi i musicisti hanno intrapreso gli studi di chitarra classica, conseguendo negli anni importanti riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali. 

“E’ la quarta voltache ci troviamo qui a Noto – ha sottolineato Alessi all’inizio della serata presentando il festival –. Tanti i concerti, concepiti ogni sera come complementari tra loro, e poi l’evento di domenica con le 100 chitarre, un progetto per la direzione di Vito Nicola Paradiso, un’occasione unica per vedere insieme tanti chitarristi. Durante questi giorni spazio anche alle lezioni con le masterclass tenute dai docenti e la mostra di liuteria chitarristica
che si svolgerà sabato e domenica”.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1511111429-3-torre.gif