Attualità Ragusa 13/09/2017 13:02 Notizia letta: 1234 volte

Sen. Mauro: Bolkestein. Va esclusa l'applicazione per balneari e ambulanti

Rischio di statalismo
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/13-09-2017/mauro-bolkestein-esclusa-lapplicazione-balneari-ambulanti-500.jpg

Ragusa - «No all'applicazione della "Direttiva Bolkestein" per balneari e ambulanti. Forza Italia si batte per tutelare le categorie del commercio al dettaglio su aree pubbliche e del settore delle imprese che operano nel settore turistico».

Così il senatore di Forza Italia Giovanni Mauro, segretario alla presidenza del Senato.

«I gruppi di Forza Italia al Senato e alla Camera dei deputati - ha dichiarato il senatore Mauro - hanno dialogato a lungo con il governo, per scongiurare questa esecrabile applicazione. Ma è arrivato il tempo di passare all'azione. Infatti, alla Camera e, a breve anche al Senato, Forza Italia ha presentato una mozione che impegna l'esecutivo Gentiloni ad adottare le iniziative necessarie per una diversa applicazione della direttiva. Il governo non può umiliare e disconoscere il ruolo storico svolto dagli ambulanti e dagli operatori del comparto balneare».

Secondo il senatore Mauro, «l'Unione europea vorrebbe imporre una gara per chi deve affittare una sdraio o per chi vende un paio di sandali al mercato. Ma una regolamentazione così stringente soffocherebbe l'intero settore. In una fase nella quale occorre rilanciare il Paese, l'applicazione della Bolkestein appare come una gabbia iniqua e discriminatoria. L'abusivismo non si combatte impedendo, di fatto, agli operatori di lavorare. Quando Forza Italia tornerà al governo della Sicilia e del Paese questi insopportabili lacci e lacciuoli che ci impone un'Europa matrigna saranno, definitivamente, spezzati».

Per il senatore Mauro, «Forza Italia rappresenta un presidio di competenza che intende liberare un settore decisivo come quello del commercio e della piccola e media impresa dagli insopportabili vincoli liberticidi dei governi regionali e nazionali».

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg