Attualità Chiaramonte Gulfi 13/09/2017 09:17 Notizia letta: 3365 volte

I roghi di Chiaramonte a Mi Manda Rai 3. VIDEO

Un lungo servizio andato in onda ieri mattina
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/13-09-2017/roghi-chiaramonte-manda-video-500.jpg

Chiaramonte Gulfi - La terribile storia dell'incendio della masseria Tumino è stata raccontata ieri mattina durante un servizio andato in onda su Rai 3 durante la trasmissione "Mi manda Rai 3" condotta da Salvo Sottile. Salvatore Tumino, titolare dell'azienda a gestione familiare, in studio ha raccontato  quel terribile 30 giugno, quando sono andati in fumo decine di ettari di bosco non solo a Chiaramonte, ma in tutta la Sicilia.

C'è ancora tanta commozione nel racconto di Salvatore: animali, attrezzature e macchinari, infatti, sono andati completamente distrutti durante quel rogo. E come ormai è noto a tutti, sia i signori Tumino che tutto il resto della città, ha lamentato la mancanza dei Canadair. L'arrivo degli aerei, infatti, è arrivato con sei ore di ritardo rispetto allo scoppio dell'incendio. "Quel fuoco è partito da una superstrada.

Quest'anno non avrei mai pensato che il fuoco potesse arrivare qui da noi", chiede Salvatore Tumino all'assessore regionale Maurizio Croce. E sulle presunte responsabilità di Regione in merito al ritardo dei canadair, Croce ribadisce che gli aerei li gestisce la protezione civile nazionale e non Regione Sicilia.

Sui rimborsi, l'assessore Croce ha dichiarato che è già stato dichiarato lo stato di calamità naturale. Si sta cercando di stanziare dei soldi, ma ovviamente ancora nulla di certo. 

mi manda rai 3 a Chiaramonte from Irene Savasta on Vimeo.

Irene Savasta
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1511111429-3-torre.gif