Lettere in redazione Vittoria 14/09/2017 19:22 Notizia letta: 332 volte

Pronto soccorso di Vittoria, dal 20 settembre due nuovi medici

Riceviamo e volentieri pubblichiamo
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/14-09-2017/pronto-soccorso-vittoria-settembre-medici-500.jpg

Vittoria - L’impegno che il Sindaco Giovanni Moscato e il sottoscritto hanno profuso per salvaguardare l’ospedale Guzzardi ha dato i suoi frutti. Non abbiamo mollato, abbiamo mantenuto alta l’attenzione sul presidio per tutta l’estate, e adesso, facendo seguito ai due incontri delle ultime settimane con i nuovi vertici dell’ASP, il direttore del Dea (Dipartimento di Emergenza) dr. Roberto Ammatuna, ha annunciato che dal 20 settembre le condizioni del Pronto Soccorso di Vittoria dovrebbero stabilizzarsi. Sono state, infatti, poste in essere due disposizioni di servizio per sopperire alla carenza di organico e far arrivare due medici.

Nonostante questo importante segnale del nuovo manager, Lucio Ficarra, che arriva dopo anni di assoluto silenzio e di indifferenza da parte dell’ex direttore generale, Maurizio Aricò, la situazione resta difficile, poiché non bastano due nuovi dottori a risolvere carenze ataviche e strutturali. Ci vogliono i concorsi, devono essere sbloccate le mobilità e occorre andare veloci, come altre aziende stanno già facendo, verso questa soluzione definitiva.

Un ringraziamento va al dr. Ammatuna, a tutti i medici e, naturalmente, al direttore Ficarra, al quale, in occasione della visita al Guzzardi il 4 settembre e dell’incontro del 24 agosto, alla presenza anche del direttore sanitario dr. Giuseppe Drago, ho esposto pure l’esigenza del rafforzamento del reparto di medicina e le altre criticità del nostro nosocomio.

L'ospedale di Vittoria va protetto senza se e senza ma, e nessuno negli ultimi 5 anni ha mosso un dito in sua difesa, tantomeno quella deputazione Iblea che oggi si prepara a chiedere il voto ai vittoriesi. Questa battaglia l’abbiamo combattuta sin dal momento dell’insediamento, come amministrazione e consiglio comunale. Adesso, finalmente, arrivano i primi spiragli e al Guzzardi si può cominciare a respirare.


                                                                         
 

Andrea Nicosia
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg