Attualità Ragusa 18/09/2017 11:57 Notizia letta: 364 volte

Una foto di Nunzia Magnano selezionata all' Insight Astronomy of the Year

Hanno partecipato 3800 fotografi da tutto il mondo
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/18-09-2017/foto-nunzia-magnano-selezionata-insight-astronomy-year-500.jpg

Ragusa - Anche quest'anno si è svolto il concorso “Insight Astronomy of the Year” indetto dal Royal Observatory di Greenwich (Inghilterra) in collaborazione con Insight Investment and BBC Sky at Night Magazine. Il concorso seleziona, tra migliaia di foto astronomiche di 3.800 fotografi provenienti da 90 Paesi, una rosa di nomi che avrà il privilegio di vedere esposta la propria foto all’interno di una mostra permanente presso l’osservatorio. Tra queste foto “shortlisted” vengono eletti i vincitori delle diverse le categorie di concorso.

Quest'anno, l'astrofotografa Annunziata Magnano (detta da tutti Nunzia), 38 anni, è stata selezionata per il prestigioso premio. Nunzia Magnano è anche socia del Centro Ibleo Studi Astronomici (CISA) e aveva partecipato alla selezione con una suggestiva fotografia di una aurora boreale ripresa durante un suo viaggio in Norvegia.

Il CISA ha anche colto l’occasione, tramite la Magnano, per omaggiare l’Osservatorio di Greenwich, nelle mani del suo Public Astronomer Marek Kukula, con un libro dello studioso ragusano Mario Pavone sull’astronomo ibleo G.B.Hodierna, noto in tutto il mondo soprattutto per i suoi studi sull’ottica, sull'astronomia e per aver scoperto l’ammasso M47 nel 1654. Il testo di G.B. Hodierna è adesso conservato all’interno della biblioteca dell’Osservatorio di Greenwich a Londra. La cerimonia di premiazione si è svolta il 14 settembre scorso.

La foto di Nunzia Magnano sarà pubblicata all’interno del volume “Astronomy Photographer of the Year 2017” edito dal Royal Observatory of Greenwich in collaborazione con la BBC, e sarà esposta all’interno dell’Osservatorio Astronomico di Greenwich.

Irene Savasta
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1511111429-3-torre.gif