Cronaca Ragusa 19/09/2017 14:06 Notizia letta: 8487 volte

Operato di colecisti in una clinica, muore 61enne

Indagano i carabinieri
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/19-09-2017/operato-colecisti-clinica-muore-61enne-500.jpg

Ragusa - Si sono rivolti alla Procura della Repubblica di Ragusa. Chiedono di verificare eventuali responsabilità a carico dei medici, i familiari del ragusano A.A. di 61 anni, deceduto ieri l’altro nel Reparto di Rianimazione del Guzzardi di Vittoria, dopo che vi era giunto in condizioni disperate a seguito di un intervento di colecisti in una clinica privata.

I carabinieri, su disposizione del magistrato, hanno sequestrato oggi la cartella clinica del paziente interrompendo di fatto i riscontri diagnostici che erano stati avviati dalla Direzione sanitaria dell’ospedale vittoriese.

Sarà presumibilmente l’autopsia sul corpo dell'uomo a chiarire meglio cosa è accaduto durante la fase operatoria disposta nella clinica dove era stato ricoverato.
L’uomo stava sottopenendosi ad un intervento di colecisti in una clinica privata quando è sopravvenuta una complicazione emorragica in sede di calecistictomia laparoscopica che ha determinato il coma del paziente, che a questo punto, è stato trasportato al Reparto di Rianimazione dell’Ospedale Guzzardi, dove è deceduto poco dopo.

I militari dell’arma dopo aver raccolto alcune testimonianze, hanno portato via la cartella clinica, disponendo ulteriori approfondimenti documentali presso la clinica privata, dove l’uomo ha subito l’intervento chirurgico.

Gabriele Giannone
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg