Economia Lavoro 05/10/2017 13:01 Notizia letta: 1149 volte

Food Coop: il cliente che va a lavorare nel supermercato

Presto in Italia, a Bologna
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/05-10-2017/food-coop-cliente-lavorare-supermercato-500.jpg

Un supermercato autogestito. E' questa l'ultima frontiera per i clienti: il lavoro partecipato. Sei cliente di un supermercato? Ti piace talmente tanto e lo ami profondamente? Bene, puoi partecipare al supermercato autogestito: per qualche ora, tutti i mesi, puoi lavorarci da volontario e ne diventerai anche socio.

In cambio, avari il piacere di partecipare a un progetto collettivo e di comprare prodotti buoni, freschi ed etici a prezzi molto competitivi. Il progetto è già decollato in molti Paesi e si chiama Food Coop.

A New York è nato nel 1973, a Bruxelles la settimana scorsa, in Francia da un anno e in Italia aprirà preso a Bologna. Il funzionamento è molto semplice. I consumatori sono anche soci della cooperativa, che non ha quindi tanti dipendenti quanti un normale supermarket, dato che i lavoratori sono gli stessi soci, perciò i costi di gestione sono più bassi che altrove.

Aspettano i fornitori, mettono la merce sugli scaffali, organizzano il magazzino, stanno alla cassa, puliscono e riordinano, esattamente quello che va fatto in un normale negozio, ognuno per alcune ore, tre o quattro, al mese. Si tratta della condizione per poter fare la spesa lì. Ovviamente, avranno un ottimo sconto sulla spesa, senza rinunciare alla qualità dei prodotti.

Irene Savasta
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg