Attualità Tv 10/10/2017 10:45 Notizia letta: 1146 volte

Andrea Caschetto e Bebe Vio: Certo, la vita è una figata! VIDEO

Ospite della trasmissione della campionessa paralimpica
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/10-10-2017/andrea-caschetto-bebe-certo-vita-figata-video-500.jpg

Tv - E' andata in onda la puntata de "La vita è una figata!", condotta da Bebe Vio e con ospite Andrea Caschetto, il ragazzo modicano che, a causa di un delicato intervento chirurgico al cervello, non ha memoria a breve termine. I due si sono confrontati a casa di Bebe, campionessa di scherma paralimpica che a fine 2008, all'età di 11 anni, fu colpita da una meningite fulminante che le causò un'estesa infezione con annessa necrosi ad avambracci e gambe di cui si rese necessaria l'amputazione. Andrea ha raccontato tutta la sua storia e, soprattutto, ha spiegato che i suoi ricordi sono causati solo dalle cose che lo emozionano.

A 15 anni, ha subito questo intervento che gli ha permesso di asportare un tumore al cervello ma che gli ha causato problemi  mnemonici. "Dai 15 ai 19 anni non ricordo nulla", spiega. Poi, dopo un viaggio in Africa in cui ha visitato gli orfanotrofi, ha capito che il recupero della memoria c'entrava con le emozioni: "Mi ricordo di tutti i volti dei bambini e ho scoperto che ciò mi emozionava. Mi ricordo anche dell'Italia che ha vinto la coppa del mondo perchè anche quella per me è stata un'emozione.

Mi ricordo che il 20 novembre sono stato all'ONU e sono stato nominato ambasciatore del sorriso. Non ricordo nulla della conferenza e di quello che ho detto, ma ricordo della standing ovation che mi hanno fatto e che poi ho corso in mezzo alla gente". Andrea Caschetto ha anche perso un anno di scuola perchè gli insegnanti pensavano che simulasse la perdita di memoria: "Non vi porto raconre, tranquilli!", scherza. Poi, conclude insieme a Bebe Vio che la vita è una figata.

andrea caschetto ospite di bebe vio from Irene Savasta on Vimeo.

Irene Savasta
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif