Sanità Alimentazione

La dieta Dukan. Vantaggi e controindicazioni

Porta il nome del suo ideatore, l'ex medico Pierre Dukan, la dieta che rappresenta uno schema alimentare dimagrante, sconsigliato dalle istituzioni mediche.

La dieta Dukan si differenzia per la libertà di consumo e di calcolo delle porzioni alimentari.
La dieta si pregge di raggiungere il calo ponderale attraverso la regressione alimentare, cioè tramite il ripristino della dieta in via ipotetica seguita dagli uomini primitivi (cacciatori e raccoglitori); il concetto è molto simile a quello della Paleodieta.
Di quali alimenti cibarsi? L'ideatore ha stilato un elenco di 100 alimenti consigliati, dei quali 72 di origine vegetale e 28 di tipo animale.

La Dieta Dukan suggerisce il consumo prevalente di alimenti a elevato contenuto proteico, non troppo grassi (carni e pesci magri), ortaggi, non patate.
La strategia della dieta Dukan prevede la suddivisione del dimagrimento in quattro fasi. Ogni passaggio viene gestito in maniera personalizzata per garantire la naturalezza del dimagrimento.

Fase di attacco. Ha una durata breve, con un effetto immediato. Sono concessi solo 72 alimenti quali fonti di proteine.
Fase di crociera. E' meno aggressiva; alterna giornate identiche alla fase di attacco con giornate che includono anche i 28 piatti a base di verdure.

Fase di consolidamento. Si differenzia in due metà e ha la funzione di integrare alcuni degli alimenti eliminati nelle prime due fasi in quantità prestabilite. Ha una durata variabile in funzione dell'entità del dimagrimento ottenuto; si calcola attribuendo 10 giorni per ogni chilogrammo perduto nelle prime due fasi (ad esempio, con un dimagrimento di 20 chili è necessario adottare il consolidamento a 200 giorni). Nella fase di consolidamento è concessa un'alimentazione più “equilibrata” ripristinando la gradevolezza complessiva della dieta.

Fase di stabilizzazione denitiva. E' basata su poche regole, tuttavia inequivocabili e fondamentali al mantenimento nel lungo termine del peso ideale.
L'Appartamento Dimagrante. Oltre a fornire le giuste regole alimentari, è necessario strutturare un metodo comprensivo di coaching dietetico. Possibilità di usufruire di un'area interattiva denita “appartamento dimagrante”. Quest'ultimo è uno spazio virtuale studiato per controllare tutti i parametri del regime dietetico, nel quale è possibile consultare la lista dei 100 alimenti concessi.

Gli unici vantaggi della dieta Dukan sono: l'originalità e impiego di strumenti interattivi che permettono il consulto in tempo reale: l'invenzione dell'appartamento dimagrante è una strategia di fidelizzazione efficace.
Associare un supporto online alla terapia dietetica è stato un lampo di genio che ha permesso di “imbrigliare” saldamente i consumatori al metodo Dukan.

Svantaggi. Per quel che riguarda gli svantaggi, si annoverano lo squilibrio nutrizionale: consigliando di seguire interi periodi a elevato consumo proteico, il metodo Dukan non rispetta in alcun modo i principi di una buona e sana alimentazione. Eccesso proteico: va al di là delle raccomandazioni stabilite nel rispetto della dieta Mediterranea; l'entità dell'eccesso proteico ottenibile con la dieta Dukan si scontra anche con tutti i risultati degli studi sperimentali svolti per stabilire una dose proteica giornaliera raccomandabile. Carenza di carboidrati: compromette la glicemia e conduce inesorabilmente alla chetoacidosi. I tessuti nervosi sono supportati principalmente dal glucosio nel sangue, che viene mantenuto grazie a diversi processi.

http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1492239221-3-ecodep.gif

I sintomi sono: debolezza, irascibilità, pressione bassa e incapacità di praticare attività motoria sostenuta e/o prolungata ecc. Inoltre l'accumulo di corpi chetonici nel sangue pone l'organismo in condizioni sfavorevoli. Fegato e reni sono obbligati a lavorare di più; peraltro questi acidi tendono a disidratare l'organismo abbassando ulteriormente la pressione e aumentando l'escrezione di minerali con le urine.

http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif