Alimentazione sana

La dieta delle radici, per sentirsi sazi, mangiando molto

Mangiare bene e sano per una dieta salutare. Da sempre considerate poco nobili, sono ottime per sedare il senso di fame e contengono poche calorie

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/10-10-2017/dieta-radici-sentirsi-sazi-mangiando-molto-500.jpg Dieta delle radici


Se sei a dieta, le radici da mangiare possono aiutarti ad evitare gli attacchi di fame e permettono di fare il pieno di vitamine e minerali. vuol dire anche reintrodurre nella tua alimentazione cibi parte di una tradizione contadina, quindi che aspetti a provarle?

Le radici da mangiare: carote, ravanelli e barbabietola sono ottimi alleati per la tua dieta, ma quali sono le loro proprietà?
Perché inserire questi alimenti nella tua dieta? Le radici commestibili hanno un elevato indice di sazietà con pochissime calorie: il ravanello ne contiene 11 ogni 110 gr, le rape 19, il sedano 20. Solo le carote arrivano a 44 calorie per 100 gr, ma resta comunque una quantità contenuta.

Conviene introdurle nella dieta almeno due o tre volte a settimana, consumarndole crude, perché mantengono maggiormente le proprietà nutritive.
Un suggerimento può essere quello di aggiungerle alle insalate, tagliate alla julienne o grattate oppure di sgranocchiarle fra un pasto e l’altro per sentirti sazio.

La carota. E’ l’ortaggio più ricco di carotenoidi, utili a proteggere il tuo organismo dalle aggressioni solari. Non agiscono come schermo, effetto esercitato dalla melanina, ma come neutralizzanti dei radicali liberi prodotti dalle radiazioni.
I carotenoidi trasformati in vitamina A, agiscono sulla visione notturna, aiutano le difese immunitarie e prevengono l’invecchiamento.
Il daikon, noto anche come ravanello cinese, viene utilizzato tanto nella cucina giapponese. Contiene molta vitamina C e un enzima presente anche nel rafano che in grado di formare glucosio e isotiacianto di allile che è un potente antiossidante.
Pastinaca. E’ una radice molto simile alla carota, ricca di potassio, minerale fondamentale nella trasmissione degli impulsi nervosi e nella corretta funzionalità cellulare, di selenio e zinco, necessari al corretto funzionamento del sistema immunitario e dell’apparato riproduttivo.

Rafano
E’ ricco in fibre e contiene potenti antiossidanti come l’allile, l’isotiocianato e la sinigrina. E’ un antibiotico espettorante e depurativo per l’apparato respiratorio evita il mal di testa dovuto a cattiva digestione. Deve essere consumato con moderazione, perché altrimenti irrita le mucose gastriche ed è sconsigliato a donne in gravidanza e a chi soffre di gastrite.
Ravanello

Contiene minore quantità di carotenoidi rispetto alla carota, ma è ricco di sali minerali, come il potassio (336 mg/100 gr), e vitamine B e C. Il ravanello contiene zolfo che aiuta a bilanciare il pH del corpo purificando e disintossicando il sangue, ed è ricco di ferro.
Barbabietola rossa
Come il ravanello è ricca di sali minerali, come il potassio (336 mg/100 gr), e vitamine B (B9= acido folico) e C. La barbabietola rossa è inoltre una fonte importante di vitamina K, necessaria per la coagulazione del sangue, e di betalaine, antiossidanti, anti-infiammatori e protettori del fegato. Le foglie di barbabietola, inoltre, sono una fonte di luteina e zeaxantina, due composti antiossidanti della famiglia dei carotenoidi che hanno effetti benefici sulla salute dei tuoi occhi.


© Riproduzione riservata