Attualità Chiaramonte Gulfi 13/10/2017 10:02 Notizia letta: 732 volte

Canile abusivo o stallo temporaneo? La denuncia di Cutello

Un canile abusivo in contrada Pezze
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/13-10-2017/canile-abusivo-stallo-temporaneo-denuncia-cutello-500.jpg

Chiaramonte Gulfi - A Contrada Pezze c'è un canile abusivo. E' questa la denuncia del consigliere comunale di minoranza a Chiaramonte, Mario Cutello, che ha parlato prima tramite un video su facebook e, successivamente, inviando un esposto al Prefetto di Ragusa, Maria Carmela Librizzi e al dipartimento veterinario di prevenzione ASP di Ragusa.

Il posto era stato adibito dalla vecchia amministrazione Fornaro a stallo temporaneo ma, secondo il consigliere, oggi si starebbe trasformando in un vero e proprio canile abusivo. Ai tempi di Fornaro, c'erano dai 5 ai 10 cani. Oggi, denuncia il consigliere, il numero è di circa 50. Inoltre, quella zona, secondo il PRG è una zona F1, cioè destinata a impianti sportivi, scuole ecc. Non ci sarebbero, infine,  i requisiti minimi per accudire degnamente gli animali: niente ciotole di metallo per l'acqua, casette prefabbricate, alberi per l'ombra. Per non parlare poi della disinfestazione o di uno spogliatoio per i volontari.

Inoltre, conclude cutello, il canile deve essere distante almeno 500 metri dalla zona di residenza. Invece, non sarebbe così. Non si è fatta attendere la risposta dell'amministrazione, tramite una nota firmata dal consigliere Giovanni Presti. Nella nota, si legge: " C'è da dire come l’Amministrazione abbia intrapreso dei rapporti con un’azienda di Brescia, la quale risulta essere interessata al ritiro di un certo numero di animali nei primi giorni del mese di novembre, fatto testimoniabile dal Comandante dei vigli urbani che intrattiene i rapporti con l’azienda in questione. Pertanto, per l’attuale Amministrazione il sito in cui si trovano allo stato odierno gli animali rappresenta solamente un sito provvisorio".

Irene Savasta
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1511111429-3-torre.gif