Appuntamenti Zafferana Etnea 14/10/2017 14:46 Notizia letta: 644 volte

Ottobrata a Zafferana

Il 15 ottobre, domenica
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/14-10-2017/ottobrata-zafferana-500.jpg

Zafferana Etnea - Dopo la folla che domenica scorsa ha invaso Zafferana Etnea, domani, domenica 15 ottobre, torna l’appuntamento con l’Ottobrata che per questa domenica sarà dedicato alla Sagra delle mele dell’Etna.

Il programma di eventi dell’ormai tipica kermesse autunnale, giunta quest’anno alla 39^ edizione, prevede anche per domani la possibilità di effettuare escursioni guidate con due itinerari: “Ilice di Carinnu – Piano Bello – Val Calanna” con difficoltà media e “Serracozzo” con difficoltà medio-bassa.

A Palazzo di Città, inoltre, sarà possibile visitare la mostra fotografica “L’Ottobrata e la sua storia”. In piazza Umberto I, dalle 9,30 alle 18, sono previsti giochi e animazione per bambini e nell’area gastronomica di via Rocca d’Api sarà possibile gustare i prodotti tipici dell’Etna nelle varie tipologie.

Altri appuntamenti della giornata saranno: “le Vetrine e le Botteghe delle antiche arti e dei vecchi mestieri”; l’esposizione di opere e manufatti artigianali; l’esposizione di caratteristici carretti siciliani; sfilate di trampolieri e gruppi musicali; la degustazione del piatto tipico siciliano (nel caso in specie a base di mele) a cura dell’Istituto Professionale di Stato “Rocco Chinnici” di Nicolosi; lo spettacolo di cabaret di Valeria Graci e l’esibizione musicale de “la Tribù del Blasco”.

Le domeniche successive della 39^ edizione dell’Ottobrata saranno dedicate rispettivamente ai funghi (22 ottobre) e alle castagne (29 ottobre).

Per il sindaco, Alfio Vincenzo Russo, “l’Ottobrata costituisce ormai una pietra miliare nel nostro lungimirante programma mirato alla destagionalizzazione turistica che ha fatto di Zafferana una meta turistica ambita in ogni periodo dell’anno”.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1511111429-3-torre.gif