Attualità Scicli 15/10/2017 14:23 Notizia letta: 1753 volte

Tano Mormina, ha vissuto tante vite, tutte insieme finite in un solo attimo

In morte di un uomo speciale
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/15-10-2017/tano-mormina-vissuto-tante-vite-tutte-insieme-finite-solo-attimo-500.jpg

Scicli - Tano Mormina, nel tragitto su questa terra, è stato tante persone e tante attività, alcune volte antitetiche. Quel tanto di vita impossibile da sistemare in una esistenza ordinaria di un individuo comune. Tutto il suo dedicarsi, aveva un ricorrente collegamento: l’entusiasmo.
Da anni era tornato – come contro la figurazione del tempo che nella sua linearità scorre – alla “materia” di provenienza: la pietra. Da lì proveniva per lavoro di famiglia e per avere abitato nello spazio delle grotte sottratte alla materia primordiale della collina.
L’impegno politico a tutti noto, anche quello culturale. Poi i suoi interessi per la medicina non tradizionale, fino al rifugio nel ventre della grande madre. Tano Mormina notavo, nei nostri confronti, aveva un rapporto d’anima con il materiale lapideo. Ne parlava come la materia viva che è con una confidenza per antica consanguineità.
Le ultime telefonate, erano sempre di vitalità per progetti da condividere o pareri su iniziative. Anche se l’affanno della stanchezza era evidente indicazione di tempo breve.
Ha lasciato una grande quantità di segni del Suo passaggio, pari alle tante sfaccettature della sua personalità, e noi quei segni custodiremo in suo ricordo.

Pasquale Bellia
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1511111429-3-torre.gif