Attualità Siracusa 18/10/2017 11:34 Notizia letta: 1872 volte

Morto professore universitario condannato per scandalo sessuale

Elio Rossitto, aveva 74 anni
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/18-10-2017/morto-professore-universitario-condannato-scandalo-sessuale-500.jpg

E' scomparso la scorsa notte il professor Elio Rossito. Originario di Cassaro, in provincia di Siracusa. Aveva 74 anni. Elio Rossitto, insigne economista vicino all'ex presidente della regione Raffaele Lombardo in qualità di esperto, docente della facoltà di scienze politiche all'università di Catania, è stato coinvolto e condannato per una triste vicenda di ricatti sessuali nei confronti di 5 studentesse. Ne 2009, infatti, lo accusarno di aver chiesto loro prestazioni sessuali in cambio di una promozione.

La vicenda venne trattata dalla trasmissione di Italia Uno "Le Iene"  che seguì l'incontro tra la studentessa e il docente in un albergo grazie ad una telecamera nascosta. Elio Rossitto venne condannato, in seguito ad un patteggiamento, per tentata concussione e violenza sessuale a due anni e sei mesi di reclusione e ad un risarcimento di 5 mila euro ciascuna per le cinque parti offese. Rossitto si dimise dall'università e, successivamente, ammise anche le sue colpe. 

Irene Savasta
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1511111429-3-torre.gif