Attualità Ragusa 19/10/2017 10:10 Notizia letta: 270 volte

Progetto Aristoil. Appuntamento a Cipro

Chiuso secondo progetto di pilotaggio
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/19-10-2017/progetto-aristoil-appuntamento-cipro-500.jpg

Ragusa - Chiuso il secondo comitato di pilotaggio del progetto “Aristoil Interreg Med 2014-2020”, per la promozione di un olio di oliva mediterraneo di qualità certificata.
Il comitato di pilotaggio durante l’assise di Ragusa come primo atto ha ratificato la partecipazione al progetto di un nuovo partner la “Deputazione di Malaga”, che ha preso il posto della fuoriuscita Società Oleocanthal.
Negli interventi dei relatori, compreso quello dell’esperto nominato dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa Giuseppe Cicero e del valutatore esterno, in collegamento skype dalla Grecia Sandra Marin Herbert, si è avuto modo di verificare lo stato di avanzamento del progetto, con specifico riferimento all’andamento delle attività, ai risultati raggiunti e ai traguardi da realizzare, alla metodologia di applicazione, all’assegnazione del carico di lavoro ai vari partner per ogni work package. Ma non solo.

Tra gli adempimenti del comitato di pilotaggio anche lka visita ad un innovativo frantoio locale dove, contestualmente, è stato presentato e testato l’aristometro (o aristoleo Kit), il nuovo spettrometro portatile creato dal dottor Magiatis del Dipartimento farmaceutico dell’Università nazionale e Capodistriana di Atene. Lo strumento è basato sul metodo sofisticato di Risonanza Magnetica Nucleare ed è in grado di misurare rapidamente e senza eccessivo dispendio di spesa la quantità totale di oleocanthal ed oleicina presenti nell’olio di oliva, su 9 composti fenolici maggiori.

Un altro argomento affrontato dal comitato di pilotaggio è stato quello della comunicazione col dibattito-confronto sulle attività di networking realizzate (o da portare a compimento) con i produttori, sull’allestimento di laboratori sperimentali di olio d'oliva e sulle procedure amministrative e gestionali del progetto.

I componenti del comitato di pilotaggio hanno manifestato unanime soddisfazione per lo svolgimento dell’incontro e la qualità delle iniziative future presentate e si sono dati appuntamento a Cipro, nel mese di aprile 2018, per una verifica dello stato di avanzamento del progetto.

Redazione