Sanità Alimentazione e peso 19/10/2017 23:23 Notizia letta: 677 volte

Dieta del latte: meno 4 chili in 7 giorni

Una dieta per quanti amano il latte, ma con delle controindicazioni. Una cura dimagrante salutare deve giocarsi su tempi più lunghi. Il programma alimentare.
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/19-10-2017/dieta-latte-meno-chili-giorni-500.jpg

La dieta del latte arriva dal Portogallo, permette di bere latte in grandi quantità, ma essendo una dieta piuttosto squilibrata non può essere seguita per un periodo superiore alla settimana.
Per dimagrire secondo questa dieta sappiate si può zuccherare il latte solo con il dietor, o in alternativa si può frullare la frutta con il latte per ottenere dei frappè, il formaggio dovrà essere di tipo light (come la robiola), la bistecca di carne rossa può essere alternata con la carne bianca, come il tacchino o il petto di pollo. Si può consumare a piacimento tè verde.
Bisogna fare attenzione, perché questo tipo di dieta comporta anche un rallentamento del metabolismo, perché non è ben bilanciata.

La parte più difficile della dieta del latte consiste non tanto nella perdita iniziale dei chili, ma nella fase successiva, che è quella del mantenimento e che deve essere incentrata su un’alimentazione ipocalorica.
Alla dieta del latte ogni individuo può rispondere in maniera differente, in base alla struttura del proprio organismo. Solitamente il dimagrimento più salutare, consigliato dagli esperti, è quello che avviene lentamente, ma che possa essere duraturo nel tempo.

Di seguito un esempio di menù settimanale:
1° giorno: Una bistecca ai ferri, 100 gr di formaggio spalmabile light, un frutto e 2 bicchieri di latte
2° giorno: 6 bicchieri di latte
3° giorno:  3 frutti e 3 bicchieri di latte
4° giorno: 4 bicchieri di latte e 2 frutti
5° giorno: Un uovo sodo condito con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, 100 gr di formaggio spalmabile light, una bistecca cotta ai gerri, un frutto e 2 bicchieri di latte
6° giorno: Una bistecca cotta ai ferri, un frutto e 4 bicchieri di latte
7° giorno: 100 gr di formaggio light, un frutto e  2 bicchieri di latte
8° giorno: Una bistecca cotta ai ferri, un uovo sodo condito con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, 2 frutti e 2 bicchieri di latte.

Cleopatra faceva il bagno nel latte, noi ci limitiamo a berlo. In ogni caso non c’è dubbio che il latte faccia bene alla nostra salute e anche alla pelle, anche se negli ultimi anni tantissimi studi hanno tentato di confutarlo. In compenso ci sono anche diverse ricerche che invece tendono a confermarne le proprietà benefiche del latte e secondo il team di nutrizionisti portoghesi inventori della dieta il latte è un ottimo alimento contro i chili in eccesso.

Redazione