Cultura Curiosità 23/10/2017 11:15 Notizia letta: 1556 volte

Piacere, Russo: i cognomi più diffusi in Sicilia

Una ricerca di Focus
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/23-10-2017/piacere-russo-cognomi-diffusi-sicilia-500.jpg

Vi siete mai chiesti quanti cognomi esistono in Italia? E quali sono, invece, i cognomi più diffusi in Sicilia? Una ricerca di Focus risponde a questo quesito. In Italia vi sono oltre 300 mila cognomi, anche se il calcolo è approssimativo. Quasi tutti, sono di origine medievale (niente parentele coi lantini insomma). Durante il medioevo vennero assegnati ai cittadini i secondi nomi, ovvero quelli che oggi noi chiamiamo congnomi. Si partiva dalla paternità (come ad esempio Di Stefano, De Simone, ecc) e dal luogo di provenienza (Romano, Ferraresi, Messina), o dall'attività praticata (Barbieri, Fabbri), ma anche dall'aspetto fisico o dal carattere (Mori, Russo).

Non entriamo, invece, nella questione delle accoppiate stupide fra nome e cognome, quasi come se i genitori volessero fare un dispetto ai figli: il cognome non lo scegli, ma il nome si. Esistevano, fino al 2015, 111 cognomi parolaccia e abbinamenti improbabili, come Mori Remo, Domenica D'Agosto, Chiappa Rosa, Bigo Lino, Immacolata Sottolano, Bocchino Fortunato. Per fortuna, l'anagrafe consente di fare cambiamenti minimi per evitare ridarole in classe. Ma questi, si diceva, sono casi estremi.

E in Sicilia, quali sono i nomi più diffusi? Russo, Messina, Lombardo, Caruso, Rizzo e Amato. Rizzo, Amato e Caruso, sono particolarmente diffusi in provincia di Ragusa e Siracusa. Seguono Puglisi, Greco, Vitale, Parisi, Marino, Costa, Grasso, Bruno, Pappalardo, La Rosa, Arena, Catalano, Romano e Randazzo.

Irene Savasta