Sanità Alimentazione e perdita del peso 24/10/2017 05:50 Notizia letta: 1117 volte

Dieta chetogenica. Perdere cinque chili in due settimane

La dieta chetogenica prevede il consumo alimentare di pochi carboidratie tanti grassi. Cosa mangiare per dimagrire convertendo i grassi in energia
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/23-10-2017/dieta-chetogenica-perdere-cinque-chili-settimane-500.jpg

La dieta chetogenica è un regime alimentare, teso a far dimagrire, che sfrutta la capacità del nostro corpo di convertire i grassi in energia.

Riduzione dei carboidrati
La dieta chetogenica limita per breve un periodo l’assunzione di carboidrati e premette in questo modo una perdita veloce di peso. Questo tipo di dieta però va fatto con la supervisione di un medico e serve un uso di integratori per aiutare il nostro corpo nel primo periodo chetogenico.

Cibi grassi consentiti

I cibi consentiti dalla dieta chetogenica ad alto contenuto di grassi sono la carne di manzo, la carne di maiale, il bacon e la pancetta, il pollo, il salmone, sgombro, trota, tonno, alici sotto'olio e sarde. Formaggi grassi (mascarpone, brie, philadelphia), uova, spinaci, lattuga, coste, broccoli, cime di rapa, catalogna, biete, rucola, erbette. Noci, nocciole (non arachidi). Avocado, burro, olio di oliva, olio di cocco. Caffè con Panna (ma senza zucchero).

Bevande
La dieta chetogenica suggerisce di bere tanta acqua. Sono vietati gli alcolici.

Lo stato di chetosi

La dieta chetogenica induce il corpo in uno stato chiamato chetosi. Per avere l’energia necessaria per i propri processi metabolici il corpo attinge dagli zuccheri assunti con l’alimentazione. La dieta chetogenica prevede un regime alimentare che riduce drasticamente il loro consumo, costringendo il corpo a ricavare energia in maniera diversa. Quando vengono esaurite le scorte energetiche iniziano a formarsi i corpi chetonici, molecole derivanti dai grassi di deposito e a questo livello il corpo comincia a perdere peso in modo rapido.

Come funziona
La dieta chetogenica prevede una riduzione dell’apporto giornaliero di carboidrati in modo drastico. Stiamo parlano a un regime alimentare inferiore ai 50 grammi di carboidrati. Cosa sono i carboidrati? Pane, pasta, tutti quei cibi che contengono zuccheri (frutta e verdura). L’assunzione di proteine nella dieta chetogenica viene calcolato a seconda delle necessità dei singoli pazienti. Le proteine assumono dal consumo di alimenti poveri di grassi come pesce e carni magre. La dieta chetogenica è un regime alimentare che si segue in periodo compreso tra le 8 e le 12 settimane. Quindi si passa alla fase di reintroduzione graduale di alimenti contenenti carboidrati e al mantenimento vero e proprio.

La dieta chetogenica fa dimagrire velocemente e permette di perdere molto peso in poco tempo per motivi medici e di salute. L’assunzione di proteine permette di perdere grasso, senza però intaccare il tono muscolare.

Redazione