Attualità Orte 25/10/2017 08:56 Notizia letta: 392 volte

I Manetti Bros ricevono il Premio Filoteo Alberini

L'inventore del cinema
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/25-10-2017/manetti-bros-ricevono-premio-filoteo-alberini-500.jpg

Orte - Il 24 ottobre, presso la Sala Consiliare di Palazzo Nuzzi, a Orte (VT), i Manetti Bros hanno ricevuto il Premio Filoteo Alberini per l’eccellenza cinematografica, una statua di bronzo appositamente creata dal maestro ortano Roberto Joppolo.
Ad aprire la cerimonia di premiazione è stata la Consigliera delegata alla Cultura Valeria D’Ubaldo che ha sottolineato il fondamentale valore del cinema in quanto strumento per innamorarsi della vita, per conoscerla, per sperimentarla attraverso la rappresentazione scenica. Di fronte alle autorità, tra cui il Sindaco Angelo Giuliani e l’Assessore al Turismo Claudia Paolessi, i Manetti Bros hanno così tenuto a battesimo la V Edizione del Festival del Cortometraggio Filoteo Alberini – l’inventore del cinema.

Ad accompagnare i due registi, reduci dal successo cinematografico di "Ammore e Malavita", è stato il Maestro Vittorio Sindoni che sarà presidente di giuria del Festival e presenterà il suo ultimo film, “Abbraccialo per me”, venerdì 27 ottobre 2017 alle ore 10 presso il Cinema Alberini di Orte.
I registi sono da subito entrati in sintonia con il numeroso pubblico presente, sottolineando il valore affettivo che li lega a Orte, paese natale di Filoteo Alberini, primo inventore del cinema.
Il Festival del Cortometraggio Filoteo Alberini 2017 premierà i migliori registi di cortometraggi italiani, sottoposti alla valutazione di una giuria di figure di spicco del mondo del cinema italiano. Laboratori didattici con le scuole, approfondimenti sulle tematiche del cinema e ospiti d'eccezione si avvicenderanno in una 5 giorni dedicata al mondo cinematografico.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1511111429-3-torre.gif