Benessere Alimentazione e salute

Dieta dell'inverno. 10 cibi rafforzano le difese immunitarie

Dieta. Food contro il freddo. Gli alimenti che rafforzano le difese immunitarie. A sorpresa, troviamo anche il cioccolato fondente, per la felicità dei golosi.

Dieta. Come evitare l'influenza e il raffreddore invernale, rafforzando le proprie difese immunitarie?
Con l'arrivo del freddo autunnale e invernale il nostro sistema immunitario si indebolisce, e deve affrontare stati febbrili, mal di gola, raffreddore.
Una buona dieta aumenta le difese immunitarie basse.
Ma qual e è una alimentazione sana che prepara il nostro corpo ad affrontare l'inverno e i suoi malanni?

Tra i cibi più indicati, troviamo gli agrumi, in quanto ricchi di vitamina C,  ideali nella lotta contro il raffreddore e l'influenza.
Ricche di vitamina C, per quanto fuori stagione, le fragole svolgono un'azione pari a quella delle arance e degli agrumi .
Poi ci sono le carote. Gli alimenti ricchi di betacarotene sono stimolatori del sistema immunitario. Il betacarotene aumenta il numero delle cellule in grado di combattere le infezioni e contribuisce ad eliminare i radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento delle cellule. Anche la zucca, le patate dolci e il tuorlo dell'uovo svolgono un'azione simile nella lotta contro infezioni e virus stagionali.

Passiamo alle erbe. L'echinacea è immunostimolante, stimola la capacità dei globuli bianchi di distruggere batteri e virus. In capsule, oppure come estratto secco per tisane.
Ci aiuta anche l'aglio. Grazie all'allicina e al solfuro stimola la moltiplicazione delle cellule che si occupano di combattere virus e infezioni.
Anche i funghi sono perfetti per la stagione invernale. Ricchi di betaglucani, carboidrati complessi che migliorano l'attività del sistema immunitario contro le infezioni, rafforzamento le difese immunitarie.

Ma anche il cioccolato fondente arricchisce il sistema immunitario: è direttamente responsabile dell’aumento dei linfociti-T., in grado di debellare infezioni e virus.

Ricco di vitamina D, il salmone svolge un ruolo fondamentale nella lotta contro infezioni e virus alle vie respiratorie superiori.
Grazie alla vitamina C, di cui è ricco, il cavolo rosso aiuta a proteggere l’apparato respiratorio e rinforza l’attività fagocitaria dei globuli bianchi, contribuendo così a potenziare il sistema immunitario.
Infine, le mandorle, e in generale la frutta secca, sono molto ricche di vitamina E e antiossidanti, entrambi in grado di svolgere una potente azione contro i malesseri stagionali e le infezioni alle vie respiratorie.