Appuntamenti Pozzallo 27/10/2017 09:02 Notizia letta: 565 volte

Sauro 100 porti, oggi inizia la tappa a Pozzallo

Fino al 30 ottobre
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/27-10-2017/sauro-porti-inizia-tappa-pozzallo-500.jpg

Pozzallo - Inizia nel pomeriggio di oggi la tappa pozzallese della “Galiola III”, l’imbarcazione con la quale l’Ammiraglio Romano Sauro, nipote di Nazario, ricorda il nonno a 100 anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 10 agosto 1916.   
    L’ammiraglio Romano Sauro, nipote di Nazario, ha dato vita al progetto “SAURO 100”, un viaggio in barca a vela per 100 porti per 100 anni di storia.  Partito da Sanremo il 4 ottobre 2016 per concludersi a Trieste il 4 ottobre 2018, il viaggio interessa tutte le regioni costiere italiane, in una navigazione lunga due anni e più di quattromila miglia, oltre ad alcune tappe estere tra cui Durazzo in Albania, Cattaro in Montenegro e altri in Croazia e Slovenia.

La “Galiola III” arriverà oggi  pomeriggio alle ore 17 in porto, accolta dalle autorità cittadine e militari, dai rappresentanti di “Incontriamoci in rete” e dagli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Giorgio La Pira” e della Scuola Media “Giuseppe Rogasi”. Sabato 28 alle 10, l’Ammiraglio Romano Sauro porterà il suo saluto al Sindaco Roberto Ammatuna  e alla città, presso l’Aula Consiliare di Palazzo di Città, da dove partirà alle 11 un corteo che raggiungerà piazzale dei Marinai, per la deposizione di una corona di alloro al monumento dei caduti in mare.
    Nel pomeriggio, allo spazio cultura “Meno Assenza”, i saluti del presidente della Lega Navale Italiana sezione di Pozzallo, del presidente del Rotary Ispica – Pozzallo e del presidente dell’Unitre, in occasione dell’inaugurazione del nuovo anno accademico. Seguirà la presentazione del libro “Nazario Sauro, storia di un marinaio”.

Domenica 29, alle ore 11, consegna della barca “Ragusa 1” al Nautico “La Pira” da parte dell’ex Provincia Regionale di Ragusa. Nel pomeriggio visita alla Torre Cabrera con i ciceroni della media “Rogasi” e alla sede Avis per la consegna della “Bandiera del dono”.     Lunedi 30, visita al Nautico e conferenza su”Nazario Sauro e la Grande Guerra sul mare” presso il Cine Teatro Giardino e nel pomeriggio visita alla “Galiola III” e uscita in mare. Organizza la Lega Navale Italiana sezione di Pozzallo, presieduta da Luigi Tussellino,  con il patrocinio del Comune, Assessorato al Turismo, guidato dall’Assessore Giorgio Scarso.
 

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1511111429-3-torre.gif